Alessandro Zattarin presenta “Interposte persone” a Padova

Alessandro Zattarin

Martedì 20 maggio, alla libreria Laformadelibro, l’autore padovano Alessandro Zattarin dialogherà con la giornalista Valentina Berengo sulla sua ultima pubblicazione edita da Molesini.

Martedì 20 maggio, alle ore 18:30, Alessandro Zattarin presenterà la sua raccolta di poesie Interposte persone (Molesini Editore), presso la Libreria Laformadelibro in Via del Carmine 6, Padova. Dialogherà con l’autore Valentina Berengo.

Presentazione a Padova la raccolta poetica “Interposte persone”

Date a un uomo una maschera, e vi dirà la verità. Interposte persone è un libro di personaggi, una galleria di ritratti, una Spoon River di nomi illustri tratteggiati con umorismo giocoso: un piccolo pantheon privato che diventa pubblico per la comunità dei lettori, intrecciando fili dall’inizio alla fine, dai titoli delle sezioni (Maniere FigureFanciullini Occasioni) ai titoli delle poesie (Kafka e il Casanova di Bibliotecario in BoemiaPanini Saba per il gioco del calcio, e così via). Ogni poesia è agganciata all’altra da un riferimento esplicito o implicito, come il nesso tra Poeta della domenica Corrado Govoni che scrive Le cose che fanno la domenica: chi legge potrà divertirsi con la tradizione letteraria del Novecento, con la storia della musica (Ravel e Couperin) e perfino con la critica musicale (Debussy Monsieur Croche). E se è vero che un libro è uno specchio, questa autobiografia in maschera potrà rivelarsi, forse, l’autobiografia del lettore.

Alessandro Zattarin

Alessandro Zattarin (Padova, 1973) è saggista, traduttore, pianista, organizzatore di concerti e spettacoli. Ha pubblicato tre volumi di critica letteraria: Tre storie d’amore e di sonetti. Gozzano, Saba, Caproni (2003); Le stanze di Venere. Poesia d’amore in forma di sonetto nel Novecento italiano (2004); «Anch’io voglio scrivere per musica». Pascoli e il melodramma (2014). Questo è il suo primo libro di poesie.

Ingresso libero e gratuito

Per informazioni
Libreria Laformadelibro
049 981 7459
www.laformadelibro.it