Un incontro di antitesi: XY Quartet in concerto

sabato 17 Novembre 2012
Risorta Osteria del Refosco
Via C. Cassan 5, Padova
cena dalle ore 20.30
concerto dalle ore 21.30
in collaborazione con Padova Jazz Festival

Fazzini-FEDRIGO XY Quartet
Nicola Fazzini
, sax contralto
Luigi Vitale
, vibrafono
Alessandro Fedrigo
, basso elettroacustico
Luca Colussi
, batteria

Ingresso gratuito, si consiglia la prenotazione
T. 049-8774159

Per informazioni:
www.risortaosteriadelrefosco.it

http://ombredijazz.blogspot.it


Un incontro di antitesi: XY Quartet in concerto

Una serata tra musica colta e jazz, suono e silenzio, nota e rumore. A stupire sarà il quartetto di Nicola Fazzini e Alessandro Fedrigo ospite di “Ombre di Jazz”

XY Quartet

Ombre di Jazz continua sabato 17 novembre a La Risorta Osteria Del Refosco, di Via Carlo Cassan 5, proprio a fianco dell’Auditorium del Conservatorio Pollini con una serata in collaborazione con Padova Jazz Festival. Sul palco l’XY Quartet di Nicola Fazzini e Alessandro Fedrigo insieme a due tra i musicisti più interessanti del panorama jazzistico italiano, il vibrafonista Luigi Vitale e il batterista Luigi Colussi.

L’orario di inizio è previsto per le ore 21.30, l’ingresso è libero ma è consigliata la prenotazione anche a chi volesse arrivare in anticipo e gustarsi una cena, dalle ore 20.30, a base di piatti tipici della tradizione e “un’ombra” di vino.

Una serata tra sperimentazione ed improvvisazione, tra musica colta e jazz, tradizione e innovazione, nota e rumore, suono e silenzio. Un suono che nasce dall’incontro tra antitesi ben simboleggiato dai due codici “x” e “y” che formano il nome del gruppo. L’XY Quartet nasce dalla volontà del sassofonista Nicola Fazzini, sassofonista milanese di origine, ma giramondo per professione e del bassista Alessandro Fedrigo (nel 2011 nella top ten dei migliori bassisti italiani per la rivista Jazzit), di sperimentare nel campo del jazz nuove formule compositive e improvvisative. Al loro fianco due tra i musicisti più interessanti del panorama jazzistico italiano: il vibrafonista Luigi Vitale e il batterista Luca Colussi.

L’XY Quartet presenterà il frutto di questo lavoro racchiuso nell’album Idea F, registrato nel marzo 2012 e pubblicato dall’etichetta indipendente veneta Nusica.org. Un raffinato progetto che attraverso poliritmie, modulazioni metriche e improvvisazioni intervallari, presenta una musica scritta e improvvisata dotata di profonda coerenza, omogeneità e originalità, ma anche di grande energia e impatto ritmico.

La rassegna Ombre di Jazz esprime la volontà di creare un luogo di aggregazione alternativo ai classici spazi d’ascolto, dove poter fare cultura non solo musicale. «In queste serate – spiega Tommaso Cappellato, direttore artisticosarà coronato l’incontro tra più generazioni a ricordare come il jazz rimanga una disciplina tramandata attraverso l’esperienza diretta, l’ascolto e lo scambio; una musica intellettuale, spirituale e romantica il cui scopo é quello di arrivare al cuore e far pensare».

Ingresso gratuito, si consiglia la prenotazione

Per informazioni:
T. 049-8774159
http://www.risortaosteriadelrefosco.it

http://ombredijazz.blogspot.it