Un Carnevale degli animali a misura di bambino apre il 2017 di OPV Families&Kids

Ritorna sabato 28 gennaio 2017, ore 17.30, all’Auditorium Pollini di Padova, l’attesissimo appuntamento con OPV Families&Kids, progetto dell’Orchestra di Padova e del Veneto ideato per il pubblico dei più piccoli e per i nuclei familiari.

Accanto alla “versione per adulti” del Carnevale degli animali (1886) di Camille Saint-Saëns (1835-1921) presentata all’interno della 51ª Stagione concertistica dell’Orchestra di Padova e del Veneto, OPV e Atelier Elisabetta Garilli hanno disegnato un allestimento di questa fantasiosa partitura “a misura di bambino”, in cui più forme d’arte si uniscono per evocare quest’incredibile fantasia zoologica.

Nel Carnevale degli animali di Camille Saint Saens gli animali si presentano, in una partitura ricca di colori, con le loro andature e le loro voci, che si nascondono tra i pentagrammi.

Vi siete mai chiesti ad esempio quale strumento si trasforma nel ruggito del Re Leone, quale diventa la gallina, e quale il ragliare degli asini, lo scalciare degli emioni, la danza dell’elefante e i pesci nell’acquario?

In questa regia molte forme d’arte si trovano a comunicare: ecco allora che il Re Leone, interpretato da Alberto Bronzato, attore che svolge un’incessante e articolata attività educativo-formativa rivolta a tutte le fasce d’età, si presenta in scena con la sua segretaria, la “cantattrice” Enrica Compri, ed una lavagna luminosa, sulla quale le illustrazioni create in diretta  dall’artista polimaterica” ed illustratrice Serena Abagnato interpretano il piano musicale e narrativo e la danzatrice/mimo Giulia Carli entra nelle forme degli animali per scombinarle, reinterpretarle e crearne continuamente di nuove.

Il testo è stato scritto dalla pianista e compositrice Elisabetta Garilli, ideatrice dell’innovativo progetto di didattica musicale Disegnare Musica, con il quale porta l’educazione musicale nelle scuole dell’infanzia e primarie, coinvolgendo circa 10.000 alunni di 500 classi di Verona e provincia, sul palco anche in veste di voce narrante, appositamente per la partitura, interpretata dall’Orchestra di Padova e del Veneto e dal duo pianistico Alberti – D’Errico guidata dalla giovane direttrice d’orchestra Mimma Campanale, vincitrice di numerosi concorsi a livello nazionale ed europeo.

Gli appuntamenti con OPV Families&Kids proseguono sabato 4 febbraio 2017, ore 17.30, all’Auditorium Pollini di Padova con “Figaro qua, figaro là! Il barbiere di Siviglia”, selezione dalla riduzione d’epoca per fiati e contrabbasso di W. Sedlak, interpretata da  I fiati dell’OPV, con un testo di Elisabetta Garilli raccontato da Alberto Bronzato e con le scene create da Serena Abagnato.

OPV Families& Kids è realizzato con il contributo del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, la Regione del Veneto, il Comune di Padova, la Fondazione Antonveneta ed in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, l’Orto Botanico-Università di Padova, Fondazione Salus Pueri, Pediatria Padova.

Il biglietto unico, non numerato, costa 5€ ed è in vendita online oppure da sabato 21 gennaio presso la libreria Pel di Carota (via Boccalerie, 29). I biglietti eventualmente invenduti saranno disponibili al botteghino il giorno del concerto a partire dalle ore 16.30.

Il servizio di vendita biglietti online rimarrà attivo sino alle ore 12.00 del giorno stesso dello spettacolo.

Info: www.opvorchestra.it, tel. 049 656848