Ultimo appuntamento di Musikè con i giovani studenti del Conservatorio Pollini di Padova

6 dicembre 2013 ore 21,00
Rovigo, Tempio della Beata Vergine del Soccorso (La Rotonda)

ORCHESTRA E CORO DEL CONSERVATORIO “POLLINI” DI PADOVA
Giuliano Medeossi direttore
Mariano Dante maestro del coro
Cecilia Molinari contralto
Elia Guglielmo flauto
Musiche di Pollini, Martucci, Zandonai, Respighi, Brahms

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

Per informazioni:
www.rassegnamusike.it

tel. 345 7154654

Ultimo appuntamento di Musikè con i giovani studenti del Conservatorio Pollini di Padova

Si chiude con i talenti del Conservatorio padovano la seconda edizione della rassegna, che da marzo a dicembre ha portato nelle province di Padova e Rovigo 18 spettacoli tra musica, teatro e danza

Successo confermato per la seconda edizione di Musikè, la rassegna di musica, teatro e danza promossa e organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, che ha portato nel rodigino otto spettacoli tra classica, danza, teatro e jazz. A chiudere il cartellone sarà il quarto appuntamento di Musikè Giovani, la nuova sezione che ha dato spazio alle giovani orchestre dei Conservatori di Adria, Rovigo e Padova, dopo aver ospitato a settembre l’Orchestra Giovanile Nazionale di Turchia.

A salire sul palco venerdì 6 dicembre alle ore 21.00 al Tempio della Beata Vergine del Soccorso (La Rotonda) di Rovigo saranno l’Orchestra e il Coro del Conservatorio Pollini di Padova. Un’orchestra che si differenza da quelle a carattere stabile o di formazione professionale per il fatto di essere continuamente “in progress”: ogni nuovo anno accademico la vede mutare nella struttura, nel numero dei componenti e quindi nelle sue caratteristiche primarie. Sotto la direzione di Giuliano Medeossi (con Mariano Dante maestro del coro) gli allievi dei corsi medi e superiori si esibiranno in un programma che si pone a conclusione delle manifestazioni iniziate nel 2012 per il centenario della morte di Cesare Pollini e che comprende i due unici brani orchestrali scritti dal compositore, affiancati da opere di altri autori dell’importante periodo musicale tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento: da Johannes Brahms a Giuseppe Martucci, da Ottorino Respighi a Riccardo Zandonai.

Una parte del programma sarà dedicata a esecuzioni con i migliori allievi del Conservatorio, selezionati in veste di solisti: battesimo del fuoco per Elia Guglielmo, flauto, e Cecilia Molinari, contralto, vincitrice quest’anno del Premio Nazionale delle Arti per la sezione Canto lirico.

I posti a sedere prenotati saranno garantiti fino a un quarto d’ora prima dell’inizio dello spettacolo. Raccomandiamo pertanto la puntualità.

Musikè 2013 è promosso e organizzato da
Fondazione Cassa di Risparmio Padova e Rovigo

www.rassegnamusike.it – info@rassegnamusike.it
www.facebook.com/rassegnamusike
tel.  345.7154654

Ideazione e coordinamento
Alessandro Zattarin
Comunicazione

Roberto Fioretto
Supervisione

Alessandra Veronese

Progetto grafico
Metropolis ADV

Consulenza per la classica
Mario Giovanni Ingrassia
Consulenza per il jazz

Giuseppe “Momo” Mormile
Consulenza per il teatro e la danza

Claudio Ronda