Ultimo appuntamento di Musikè al Duomo Vecchio di Abano Terme

musikè fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo

sabato 15 dicembre 2012 ore 21.00
Abano Terme (Padova), Duomo Vecchio
I SOLISTI VENETI diretti da CLAUDIO SCIMONE

con la partecipazione di Roberta Canzian soprano

CONCERTO DI NATALE
Musiche di Vivaldi, De Pirro, Haendel, Schubert, De Marzi, Rossini, Mozart

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti
www.rassegnamusike.it

tel. 049 8234803

 

Musikè festeggia il Natale con I Solisti Veneti

Ultimo appuntamento di Musikè, la nuova rassegna di musica, teatro e danza della Fondazione Cariparo che si chiude con il Concerto di Natale dei Solisti Veneti

La locandina dei concerti

Ultimo appuntamento di Musikè al Duomo Vecchio di Abano Terme (Padova) sabato 15 dicembre alle ore 21.00: il Concerto di Natale dei Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone, con la partecipazione del soprano Roberta Canzian, rievocherà in musica la magica atmosfera del Natale spaziando dal Settecento ai nostri giorni.

Ad aprire la serata sarà il celebre canto natalizio di origine austriaca Stille Nacht (Astro del ciel nella trasposizione in lingua italiana) di Franz Xaver Gruber. Seguiranno il Concerto in sol maggiore RV 532 per due mandolini e archi di Antonio Vivaldi e L’inverno dalle celebri Quattro stagioni in cui il talento di Vivaldi riesce a descrivere musicalmente l’effetto del freddo, il soffio dei venti gelidi, il battere dei denti e il correre di un pattinatore sul ghiaccio che si fende.

Dopo un altro tema tradizionale natalizio, Tu scendi dalle stelle, si rimarrà nel Settecento con la bellissima aria Rejoice dal Messiah di Georg Friederich Haendel, interpretata dal soprano Roberta Canzian, voce morbida e suadente che accompagnerà anche le note della celeberrima Ave Maria di Franz Schubert.

Due saranno le incursioni negli anni Duemila, con composizioni espressamente dedicate ai Solisti Veneti: La notte, la danza, il dono (Aspettando Natale) del compositore padovano Carlo De Pirro, che vedrà anche l’azione scenica di Elettra De Pirro, e la Meditazione su “Signore delle cime” per archi del vicentino Bepi De Marzi.

La serata si avvierà poi a conclusione con l’Introduzione, Tema e Variazioni in do maggiore per clarinetto e orchestra di Gioachino Rossini, per culminare in un impeto di irresistibile gioia con il celebre Alleluja finale del mottetto Exsultate, jubilate, ritenuto il massimo esempio di composizione vocale e strumentale del giovane Wolfgang Amadeus Mozart, all’epoca non ancora diciassettenne.

Il Maestro Claudio Scimone

Diretti da Claudio Scimone, I Solisti Veneti sono l’orchestra da camera italiana più nota nel mondo anche per molteplicità e interesse delle iniziative culturali, editoriali e promozionali. Hanno tenuto quasi 6.000 concerti in più di 80 Paesi e partecipano regolarmente ai più importanti festival internazionali. Sono stati insigniti dei più prestigiosi riconoscimenti, quali il Premio Grammy di Los Angeles e il particolarissimo premio del Festivalbar del 1970 con 350.000 voti di pubblico giovanile; hanno ricevuto dalla Repubblica Italiana la medaglia d’oro dei benemeriti della scuola, dell’arte e della cultura. Hanno registrato oltre 300 DVD, CD, LP per etichette come Erato-WEA, BMG-RCA, Philips, Frequenz. Con i Solisti Veneti collaborano i più grandi interpreti internazionali, da Placido Domingo ad Andrea Bocelli.

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti

Informazioni
tel. 049 8234803
www.rassegnamusike.it

Musikè è la nuova rassegna di musica, teatro e danza promossa e organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Ventidue date per ventiquattro eventi nelle province di Padova e Rovigo da sabato 17 marzo a sabato 15 dicembre 2012.

Musikè 2012 è promosso e organizzato da
Fondazione Cassa di Risparmio Padova e Rovigo

www.rassegnamusike.it – info@rassegnamusike.it
www.facebook.com/rassegnamusike
tel. 049 8234803