Terzo appuntamento con “Lezioni di Sabato. Ripetizioni di musica al Liviano”

 

Terzo appuntamento con
“Lezioni di Sabato. Ripetizioni di musica al Liviano”.
Metamorphosen di Richard Strauss

Sarà il tardo capolavoro di Richard Strauss, Metamorphosen – studio per 23 archi solisti, il protagonista, sabato 2 dicembre alle h. 17,30 in Sala dei Giganti, del terzo appuntamento con “Lezioni di Sabato. Ripetizioni di musica al Liviano”, la nuova e ormai collaudata proposta musicale della 52 Stagione OPV Teatri del suono. La “Lezione”, realizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova e sostenuta dall’Associazione Amici OPV, vedrà il direttore Luigi Piovano alla guida dell’OPV e sarà condotta dal musicologo Sergio Durante.

Luigi Piovano

Luigi Piovano

Ancora una volta, dopo l’esplorazione dei mondi musicali di Gustav Mahler e Alfredo Casella, le “Lezioni di Sabato. Ripetizioni di musica al Liviano” saranno dedicate alla scoperta del repertorio novecentesco, con un approfondimento su una delle ultime composizioni di Richard Strauss, Metamorphosen – studio per 23 archi solisti. Portata a termine nella residenza bavarese di Garmisch in appena un mese, tra il marzo e l’aprile del 1945, a pochi giorni dal termine del secondo conflitto mondiale, Metamorphosen si presenta come un intimo e sommesso compianto sulla catastrofe della distruzione di un mondo, che aveva profondamente scosso e turbato il compositore tedesco (“Sono di umore disperato!”, scrive Strauss in una lettera, “la mia bella Dresda, Weimar, Monaco, tutto distrutto!”).

Sergio Durante

Sergio Durante

La toccante espressività e la cupezza della pagina straussiana, scritta per un organico ridotto di soli archi e strutturata in un unico movimento organizzato in forma di sonata, verrà riproposta tra gli affreschi cinquecenteschi della Sala dei Giganti, in cui il pubblico avrà l’occasione, non solo di riascoltare, all’indomani del concerto, l’esecuzione del brano diretto nuovamente dal maestro Luigi Piovani, ma anche di seguire e apprezzare i particolari della partitura grazie all’analisi condotta dal musicologo Sergio Durante, che farà emergere la densa scrittura polifonica e la fitta rete di richiami alla tradizione musicale tedesca presenti in Metamorphosen, primi fra tutti i  palpabili echi della Marcia Funebre della Terza Sinfonia di Ludwig van Beethoven, sottoposti a una continua e incessante rielaborazione.

La lezione avrà luogo sabato 2 dicembre alle h. 17,30 in Sala dei Giganti al Liviano.

Le “Lezioni di sabato. Ripetizioni di musica al Liviano” sono realizzate con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione del Veneto, del Comune di Padova, di Fondazione Antonveneta dell’Università degli Studi di Padova e degli Amidi dell’Orchestra di Padova e del Veneto

Biglietti

Interi €8; ridotti under35 €3. I biglietti sono acquistabili online attraverso il sito www.opvorchestra.it (solo biglietti interi), a partire da una settimana prima di ciascun concerto presso Gabbia (via Dante, 8) o il giorno del concerto al botteghino della Sala dei Giganti dalle ore 16.00.

Info
T 049 656848 · 656626
info@opvorchestra.it
www.opvorchestra.it

Condividi