Squilli di tromba e suoni d’organo per i Concerti di Maggio al Santuario della Madonna Pellegrina

Venerdì 24 maggio 2013, ore 21
Davide Xompero, tromba
Marco Primultini, organo

Musiche di Haendel, Albinoni, Bach, Telemann, Hielscher, Langlais, Werner

Ingresso Libero

Per informazioni:
Centro Organistico Padovano: 049 685716

Conclusione tra squilli di tromba e suoni d’organo per i  Concerti di Maggio al Santuario della Madonna Pellegrina.

Ultimo appuntamento, venerdì 24 maggio alle 21, per il ciclo di concerti del venerdì sera al Santuario della Madonna Pellegrina.

 Si conclude, venerdì 24 maggio ore 21, il 53esimo Ciclo di concerti di Maggio 2013 organizzato al Santuario della Madonna Pellegrina di Padova (via d’Acquapendente 60).
La rassegna è organizzata dal Centro Organistico Padovano con il patrocinio del Comune di Padova.  
Finale di rassegna con il giovane duo tromba e organo, formato dal trombettista Davide Xompero e dall’organista Marco Primultini, entrambi ventitreenni, in un programma tra barocco e Novecento, da G. F. Haendel, T. Albinoni, J. S. Bach, G. P. Telemann a H. U. Hielscher, J. Langlais, F. Werner.

Si inizia dal barocco con due trascrizioni per tromba ed organo, l’Arrivo delle regina di Saba dall’oratorio Solomon HWV67 di  George Frideric Haendel (1685-1759), ed il Concerto in Re minore op. 9 n. 2 di Tommaso Albinoni (1671-1751). Dopo un intermezzo per organo solo con la Passacaglia BWV 582 di Johann Sebastian Bach (1685-1750), si prosegue con la Sonata in Re maggiore TWV 41:DA3 per tromba e organo di Georg Philipp Telemann (1681-1767).Si passa poi al contemporaneo con la Sonatina in Fa maggiore per tromba e organo del compositore tedesco Hans U. Hielscher (1945), un Hommage à Frescobaldi per organo del francese Jean Langlais (1907-1991), organista titolare nella Basilica di Sainte-Clotilde a Paris nel 1945, e si conclude con il Duo für Trompete und Orgel op. 53 del compositore e direttore di coro tedesco Fritz Werner (1898-1977).

L’ingresso a tutti i concerti è libero e gratuito.

Per informazioni:

Centro Organistico Padovano: 049 685716
www.madonnapellegrina.it

Curricula
Davide Xompero, tromba

Nato nel 1990, si diploma nel 2012 col massimo dei voti in Tromba presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza sotto la guida del M. Roberto Bracchi e presso lo stesso istituto frequenta il biennio accademico sotto la guida del M. Mirco Bellucco. Segue corsi di perfezionamento con maestri di fama quali A. Frugoni, R. Pante, M. Pierobon, G. Parodi, e si esibisce sia come orchestrale che come solista. Collabora con formazioni cameristiche (Lemon Brass Quintet, Duo Xompero-Primultini), e bandistiche (Orchestra di Fiati di Cadoneghe). Nell’estate del 2011 è stato selezionato per partecipare alla tournèe della CEI Youth Orchestra diretta dal M. Coretti-Kuret. Nel novembre dello stesso anno entra nell’Orchestra J. Futura di Trento, diretta dal M. Dini Ciacci. Nel Marzo del 2012 si qualifica al concorso per l’Orchestra Giovanile del Teatro dell’Opera di Roma e per l’ORCV.

Marco Primultini, organo
Nato nel 1990, frequenta il X anno del corso di Organo e composizione organistica sotto la guida del M. Pierluigi Comparin, presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza. Segue corsi di perfezionamento per la pratica organistica con i maestri di chiara fama come A. Heurtematte, B. Harris, e per la pratica pianistica con M. Somenzi. Si è esibito in alcune importanti città europee e tiene concerti sia come solista sia in formazioni cameristiche ed orchestrali. Dal 2010 suona in duo con il trombettista Davide Xompero e nel 2011 fonda assieme al M. Sergio Gasparella l’Accademia Frizantina, ensemble musicale formato da giovani musicisti delle terre vicentine. Collabora inoltre con alcune formazioni corali.