“Sei Venezia” di Carlo Mazzacurati a Este chiude la rassegna Veneto Film Tour

VFT logo mail

Giovedì 7 maggio, alle 21.00, al Cinema Farinelli di Este, nell’ambito della rassegna cinematografica Veneto Film Tour verrà presentato il film documentario “Sei Venezia”, diretto da Carlo Mazzacurati.

Ultimo appuntamento della quarta edizione Veneto Film Tour, rassegna cinematografica promossa dalla Regione del Veneto, dalla Federazione Italiana Cinema d’Essai (FICE) delle Tre Venezie, dall’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo (AGIS) delle Tre Venezie in collaborazione con l’Associazione Cinerama.

Giovedì 7 maggio alle ore 21.00 al Cinema Farinelli verrà proiettato “Sei Venezia” (Italia 2010, 95’), diretto da Carlo Mazzacurati, film documentario che cerca di cogliere l’essenza, il “sentimento” di Venezia percorrendo la città e la sua laguna, scrutandone gli angoli e ascoltando le piccole, grandi storie di sei dei suoi abitanti. Prodotto da Argonauti e presentato alla 67. Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, “Sei Venezia” è anche il film scelto da Veneto Film Tour per ricordare, a un anno dalla prematura scomparsa, il grande regista padovano Carlo Mazzacurati.

Così presentava il film lo stesso Mazzacurati: «Un anno a Venezia e in laguna. Da un autunno nebbioso ad un’estate, quella dell’anno scorso, particolarmente luminosa. Assieme a Giovanni, Roberta, Ernesto, Carlo, Ramiro e Massimo, sei persone che vivono qui. Sono stato con loro e loro si sono raccontati. Ogni luogo della terra ha una sua unicità, quello di Venezia io l’ho cercato attraverso questi sei esseri umani. Sullo sfondo scorre l’anno, a ciascuno di loro una stagione, un clima. Si sono susseguiti giorni di sole a giorni di pioggia, il freddo di gennaio a l’afa di luglio, sere limpide ad altre caliginose. Le ambientazioni sono stati i luoghi in cui queste persone vivono o lavorano e gli spazi di terra e di acqua che attraversano: Mestre, l’hotel Danieli, Sant’Alvise, Murano, un bar vicino a San Marco e Sacca Fisola. La presunzione e la segreta speranza di questo lavoro era quella di cercare una chiave che aprisse le porte più segrete e invisibili della città, e raccontarla. Per me, veneto di terra e di provincia, un viaggio alla scoperta di un territorio sconosciuto».

Biglietto d’ingresso 3 euro.
Il programma della rassegna è disponibile sui siti www.venetofilmtour.it e www.spettacoloveneto.it.

Per informazioni
info@venetofilmtour.it

Fice Tre Venezie
Piazza Insurrezione n. 10 – 35137 Padova
Tel. 049 8750851 – 8753141
fice3ve@agistriveneto.it
www.spettacoloveneto.it

PROFILO

Carlo Mazzacurati (Padova, 1956 -2014) dal 1977 al 1979 studia al DAMS di Bologna e lavora con il cineclub padovano Cinemauno. Nel 1979 realizza in 16 mm il suo primo lavoro, Vagabondi. Si trasferisce a Roma all’inizio degli anni ’80, dove lavora come autore televisivo e sceneggiatore. Nel 1987 dirige il suo primo lungometraggio Notte italiana. Dirige altri dieci film tra cui Un’altra vita (1992), Il toro (1994), La lingua del santo (1999), La giusta distanza (2007) e La passione (2010) oltre ai documentari Ritratti (1999-2000) e Sei Venezia (2010).