Secondo appuntamento di Cinemamme con “Il nome del Figlio” di Francesca Archibugi

 

Secondo appuntamento di Cinemamme con “Il nome del Figlio” di Francesca Archibugi

Giovedì 29 gennaio Cinemamme dà appuntamento ai neogenitori alle 10.00 al PortoAstra con la proiezione de “Il nome del figlio” di Francesca Archibugi. Al temine della proiezione Francesca Squillace, ostetrica, parlerà dell’importanza e degli accorgimenti per il riposo in gravidanza e per il sonno della mamma con il neonato a casa, anche in stanza con i genitori

Secondo appuntamento, giovedì 29 gennaio alle 10.00 al PortoArtra, con “Cinemamme”, rassegna cinematografica ideata dall’Associazione Città delle Mamme, dedicata ai genitori con bimbi in età da allattamento.

Il film scelto per questa settimana è “Il nome del figlio” (Italia, 2015, 94’) per la regia di Francesca Archibugi, liberamente ispirato a “Le prénom”, pièce teatrale di Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte, trionfo teatrale a Parigi nella stagione 2010.

L’opera racconta le vicende di una coppia in attesa del primo figlio: Paolo (Alessandro Gassman), estroverso e burlone agente immobiliare, e Simona (Micaela Ramazzotti), bellissima di periferia e autrice di un best-sellers piccante. Oltre a loro Betta (Valeria Golino), sorella di Paolo, insegnante con due bambini, apparentemente quieta nella vita familiare, e Sandro (Luigi Lo Cascio), suo marito e cognato di Paolo, raffinato scrittore e professore universitario precario. Tra le due coppie l’amico d’infanzia Claudio (Rocco Papaleo), eccentrico musicista che cerca di mantenere in equilibrio gli squilibri altrui. Potrebbe essere la solita cena allegra tra amici che si frequentano e si sfottono da quando erano bambini, e invece una domanda semplice sul nome del figlio che Paolo e Simona stanno per avere induce a una discussione che porterà a sconvolgere una serata serena.

Al termine della proiezione, Francesca Squillace, ostetrica, terrà una conferenza dedicata al sonno: “importanza ed accorgimenti per il riposo in gravidanza e per il sonno della mamma con il neonato a casa, anche in stanza con i genitori”.

Cinemamme è ideata da Associazione Città delle Mamme, con il Patrocinio di Comune di Padova, Azienda Sanitaria Ospedaliera, Agis Tre Venezie, Nati per Leggere; con il supporto di CHICCO, dove c’è un bambino e di Lehning Omeopatia e la collaborazione di APS Advertising, Cinema Porto Astra, Croce Rossa Italiana – Comitato Provinciale Padova, Il Mulino a Vento Green School, Remedia Internet Solutions e ToteAdv.

Ingresso al cinema con biglietto ridotto

Il programma delle matinée è disponibile sui siti wCS CINEMAMME Il nome del figlio 29_01_2015ww.portoastra.it e www.cinemamme.net

Per informazioni
www.cinemamme.net

Cinema PortoAstra
049/680057
www.portoastra.it