Peter Lord ospite del weekend dedicato all’animazione dell’Euganea Film Festival

loro euganea Film festival

Euganea Film Festival 2015
Un’estate di cinema, musica, teatro e natura
dal 2 al 19 luglio | Monselice, Este, Colli Euganei (PD)

Peter Lord ospite d’eccezione del primo fine settimana dell’Euganea Film Festival dedicato al cinema di animazione

Il materiale fotografico è disponibile in HD al link http://bit.ly/euganea2015

Il tradizionale weekend che Euganea Film Festival dedica al cinema d’animazione si terrà ad Este dal 3 al 5 luglio. In programma numerosi cortometraggi di animazione in Concorso, un film documentario incentrato sulla figura di Simone Massi e un omaggio alla Aardman Animations. Ospite d’eccezione, Peter Lord, regista, produttore e co-fondatore del leggendario studio di animazione inglese, che incontrerà il pubblico anche sabato 4 luglio, alle 10.30 nella Sala Tortolina del Centro Culturale Altinate/San Gaetano di Padova nel corso del convegno “Aardman Animations: A Portrait of a Studio” organizzato in collaborazione con Scuola Internazionale di Comics Padova.

Il tradizionale weekend che Euganea Film Festival dedica al cinema d’animazione si terrà da venerdì 3 a sabato 5 luglio nella città di Este (PD). Prestigioso ospite di questa tre giorni sarà Peter Lord, regista, produttore cinematografico e co-fondatore della Aardman Animations, il leggendario studio di animazione inglese vincitore di più premi Oscar e famoso per la tecnica della claymation, l’animazione a passo uno di pupazzi in plastilina. Per l’occasione, nella splendida cornice dei Giardini del Castello di Este verranno proiettate alcune delle più belle e importanti produzioni Aardman.

Peter Lord incontrerà il pubblico anche sabato 4 luglio, alle 10.30 nella Sala Tortolina del Centro Culturale Altinate/San Gaetano di Padova nel corso del convegno “Aardman Animations: A Portrait of a Studio”, organizzato in collaborazione con Scuola Internazionale di Comics Padova.

Si comincia venerdì 3 luglio a partire dalle ore 20.00, con una degustazione di vini in collaborazione con il Salotto 38 di Este. Alle 21.30, Peter Lord presenterà al pubblico di Euganea Film Festival i cortometraggi animati Adam (1991) e Wat’s Pig (1996), entrambi candidati all’Oscar, e ben quattro episodi delle nuove avventure di Morph, serie lanciata sul web nel 2013 dopo una trionfale campagna di crowdfunding (promossa dallo stesso Peter Lord) che vede come protagonista lo stesso Morph, un buffo personaggio animato di plastilina creato dalla Aardman Animations per la televisione britannica nel lontano 1977.A seguire, verranno proiettati undici cortometraggi animati in Concorso provenienti da tutto il mondo.

Nella mattinata di sabato 4 luglio, Peter Lord, regista, produttore cinematografico, co-fondatore della Aardman Animations e prestigioso ospite della 14esima edizione di Euganea Film Festival, incontrerà il pubblico di Padova. L’incontro Aardman Animations: A Portrait of a Studio si terrà alle ore 10.30, nella Sala Tortolina del Centro Culturale Altinate/San Gaetano.

Durante il convegno, organizzato in collaborazione con Scuola Internazionale di Comics Padova, Lord racconterà come una piccola casa di produzione fondata oltre 40 anni fa assieme al migliore amico del liceo sia diventata il più importante studio di animazione europeo. Un viaggio nel mondo animato dello studio inglese, dagli inizi negli anni ’70 con il personaggio di Morph fino al successo di Shaun, la pecora più famosa della TV e del grande schermo.

Le proiezioni riprenderanno sabato 4 luglio al Teatro dei Filodrammatici di Este a partire dalle ore 17.00. Il programma prevede una serie di cortometraggi animati in concorso e, alle ore 18.00, il film documentario Animata resistenza, presentato nel 2014 alla Mostra del Cinema di Venezia e dedicato alla straordinaria figura di Simone Massi, illustratore e autore di film di animazione. Il film sarà introdotto al pubblico dai suoi giovani registi, Francesco Montagner e Alberto Girotto.

Le proiezioni proseguono in serata all’interno dei Giardini del Castello. Alle ore 21.30 verranno proiettati sette cortometraggi di animazione in Concorso, alcuni dei quali saranno presentati dai rispettivi registi. Alle ore 22.45 prosegue invece l’omaggio alla Aardman Animations con la proiezione – introdotta da Peter Lord – di Wallace & Gromit – La maledizione del coniglio mannaro, il primo lungometraggio prodotto dallo studio di animazione britannico ad essere premiato con l’Oscar. Il film, definito dal suo regista Nick Park “il primo horror vegetariano della storia del cinema”, vede protagonisti Wallace e il suo cane Gromit, un irresistibile duo comico in plastilina già protagonista di numerosi, pluripremiati cortometraggi.

Dalle ore 17.00 di domenica 5 luglio, al Teatro dei Filodrammatici di Este, verranno presentati proprio due dei cortometraggi che hanno consacrato Wallace e Gromit nell’immaginario collettivo: Una tosatura perfetta (1995) e I pantaloni sbagliati (1993), entrambi vincitori del Premio Oscar per il miglior cortometraggio.         I due film saranno preceduti dalla proiezione di sei cortometraggi di animazione in Concorso, provenienti da tutto il mondo.

L’omaggio dedicato da Euganea Film Festival alla Aardman Animations si concluderà la sera (ore 21.30) di domenica 5 luglio in Piazza Maggiore. Il gran finale prevede la presentazione, ad opera dello stesso Peter Lord, dell’ultima produzione del leggendario studio di animazione inglese: Shaun, vita da pecora – Il film (2015), diretto da Mark Burton e Richard Starzack e tratto dall’omonima serie televisiva di successo creata nel 2007.

Giunto alla sua 14esima edizione, Euganea Film Festival propone, dal 2 al 19 luglio 2015, tre settimane di cinema, musica, teatro e cultura, immersi nel verde dei Colli Euganei, Tra gli ospiti, italiani e stranieri: spiccano i nomi di Andrea Pennacchi e Natalino Balasso, che si esibiranno nell’Esedra di San Francesco Saverio di Villa Duodo a Monselice (rispettivamente il 2 e il 19 luglio).  Ospite d’eccezione il regista e produttore inglese Peter Lord.

Sono state oltre 1700 le opere che hanno partecipato al Bando di Concorso dell’edizione 2015 indetto dall’Associazione Euganea Movie Movement, provenienti non solo da tutta Europa ma anche dalla Corea del Sud, dall’Iran, dal Canada e dagli Stati Uniti. Tra questi la giuria ne ha selezionati complessivamente 61, tra documentari, cortometraggi e cortometraggi d’animazione, che andranno a concorrere nelle rispettive sezioni competitive di cui si compone il Festival.

Euganea Film Festival è realizzato con il contributo di Regione del Veneto, Provincia di Padova – Rete Eventi, Fondazione Antonveneta, Comune di Monselice Assessorato alla Cultura, Comune di Este Assessorato alla Cultura, Banca Etica, Scuola Internazionale di Comics Padova, Thermae Abano Montegrotto e con il patrocinio del Parco Regionale dei Colli Euganei. Hanno collaborato al progetto Cinerama, Jolefilm, Tenuta Valsanzibio, Strada del Vino Colli Euganei, Associazione Culturale Khorakané, Cooperativa Terra di Mezzo, Antica Trattoria Ballotta, Azienda Ca’ Lustra – Zanovello, I Castagnucoli, Castello del Catajo, Cantina “La Mincana”, GrU.V.E, Vignale di Cecilia e Azienda Agricola Salvan.

Per informazioni:     
www.euganeafilmfestival.it
info@euganeafilmfestival.it

PROFILO

PETER LORD  
Regista, sceneggiatore, disegnatore e produttore. È co-proprietario della Aardman Animations, che ha fondato nel 1972 assieme al collaboratore ed ex compagno di scuola David Sproxton. Da regista, ha ricevuto due nomination agli Oscar per il Miglior Corto d’Animazione (Adam (1992) e Wat’s Pig (1996)) e, nel 2013, una per il Miglior Film d’Animazione (Pirati! Briganti da strapazzo); nel 2000 ha diretto, assieme a Nick Park, il pluripremiato film di animazione Galline in fuga. Da produttore, ha vinto l’Oscar per Wallace & Gromit – La maledizione del coniglio mannaro e gli Annie Award per Giù per il tubo (2006) e Il figlio di Babbo Natale (2011). È componente dell’Ordine dell’Impero Britannico, professore universitario alla UWE Bristol e, dal 2012, presidente onorario dell’Hiroshima International Animation Festival.