Oreste Bossini di Radio Tre Suite intervista Sonig Tchakerian

Oreste Bossini di Radio Tre Suite intervista  Sonig Tchakerian

Sonig Tchakerian, violinista italiana di origine armena, sarà ospite a “lezioni di musica – Radio Tre suite” in onda mercoledì 3 aprile  su Rai Radio Tre a partire dalle 22,50. Nell’intervista con Oreste Bossini si parlerà dell’interpretazione di Bach prendendo lo spunto dall’ uscita del nuovo cd con le Sonate e Partite per violino di Bach (Decca/Universal) incise appunto dalla celebre violinista. L’incisione è stata realizzata nel luglio 2012 nella chiesa di Santa Croce degli Armeni a Venezia e fa seguito a due importanti registrazioni che l’artista ha dedicato ai Capricci di Paganini e alle Sonate per violino e pianoforte di Beethoven.

La stanza della musica  sarà anche in diretta web all’indirizzo http://www.rai.tv/dl/RaiTV/popup/player_radio.html?v=3. con la possibilità da parte degli utenti di commentare la puntata.

Sonig Tchakerian ha iniziato a suonare il violino giovanissima sotto la guida del padre. Trasferitasi in Italia, si è diplomata a 16 anni con il massimo dei voti e la lode con Giovanni Guglielmo. Si è perfezionata per alcuni anni con Salvatore Accardo a Cremona, oltre che con Franco Gulli a Siena e con Nathan Milstein a Zurigo. E’ tra i pochi violinisti ad eseguire dal vivo l’integrale dei Capricci di Paganini, registrati anche in cd nel 2003 per Arts. La sua discografia comprende le Sonate 0p. 23, 24 e 47 “Kreutzer” di Beethoven, inserite da Deutsche Grammophon nella Beethoven Collection (2010), il Concerto di Barber e la Serenata di Bernstein (Amadeus, 2006), l’integrale dei concerti di Haydn (Arts, 2001), il Concerto n. 5 di Vieuxtemps e il Rondò capriccioso di Saint-Saëns (Audiophile Sound, 1997), l’integrale per violino e pianoforte di Ravel (AS disc, 1991). In uscita in autunno per Decca (Universal) l’integrale delle Sonate e Partite di Bach per violino solo.Dal 2009 le è stata affidata la prestigiosa docenza di violino nell’ambito dei corsi di perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma. Suona un magnifico violino di Gennaro Gagliano, costruito a Napoli nel 1760.

Ufficio Stampa
Studio Pierrepi
Via delle Belle Parti 17 – 35141 Padova
mob. (+39) 345 7154654
E-mail: canella@studiopierrepi.it
web: www.studioperrepi.it