Notte Bianca all’Anfiteatro del Venda

foto anfiteatro

PAESAGGI CON VISTA 2015

Notte Bianca all’Anfiteatro del Venda
Venerdì 14 agosto dalle 21,30 all’alba
Racconti | Musiche | Immagini | Danze | Performance

 

Teatro Venda 3Ritorna nella notte da venerdì 14 a sabato 15 agosto l’appuntamento con Paesaggi con Vista, evento promosso da Euganea Film Festival con il coordinamento artistico di Vasco Mirandola. L’iniziativa, nata dall’idea di Franco Zanovello, si svolgerà nella suggestiva cornice dell’Anfiteatro del Venda e sarà un lungo viaggio notturno attraverso il teatro, la musica, la letteratura e l’esplorazione dei magnifici panorami offerti dai Colli Euganei.

Quest’anno si alterneranno sulle pendici del Monte Venda attori e attrici che saranno impegnati nelle pagine più divertenti della letteratura veneta di tradizione (Ruzante, Scapin, Meneghello) e quelle più corrosive dei contemporanei (Scarpa, Trevisan, Maino, Malaguti). Ospiti d’eccezione saranno Mirko Artuso, Pino Costalunga, Vasco Mirandola, Valerio Mazzuccato e Laura Cavinato, Martina Pittarello e Gabriele Grotto, con il mirabolante accompagnamento alla voce e alla chitarra di Giorgio Gobbo della Piccola Bottega Baltazar e le spettacolari immagini dei video di animazione dell’Euganea Film Festival.

Valerio Mazzucato e Laura Cavinato presenteranno brani da Ruzante per la regia di Giorgio Sangati; Martina Pittarello e Gabriele Grotto si cimenteranno nel “Sillabario Veneto” di Paolo Malaguti; Pino Costalunga e Vasco Mirandola saranno impegnati con “Veneto Ridens” con brani di Meneghello, Scapin, Franzoso, Noventa, Lanza, Belloni, Maffioli, Trevisan, Scarpa. Mirko Artuso, infine, leggerà Cartongesso di Maino Francesco.

Colonna sonora dell’evento sarà l’eclettico blues-rock dei Rumori di Fondo di Venezia, per gettare e attraversare un “ponte musicale” fra le lagune venete e importanti aree della musica internazionale quali Chicago, New York, New Orleans, Londra, Texas e la Jamaica. I musicisti Matteo Casini, Marilena Desiderio, Andrea Lazzari e Davide Schiabello andranno a catturare i migliori “rumori di fondo” di questi luoghi per trasmetterli al pubblico del Venda con grande calore e tecnica.

Teatro Venda 1Dopo l’una, come da tradizione, partirà la camminata sotto le stelle alla volta dei maronari secolari del Monte Venda dove il pubblico sarà accolto dalla Danza notturna in forma di poesia della Compagnia Via, con Alessia Garbo, Alessia Candeo, Marco Casotto, Gloria Gasparin, Lisa Piccottino, Anna Ruzza.

Al ritorno, accompagneranno ai confini della notte i suoni di Manuel Cecchinato, il Live painting di Elena Candeo in collaborazione con Elisabetta Cortella, i video di Marco Bardella con un’installazione performativa in cui suoni e sogni notturni verranno amplificati: immagini e musica risuoneranno nell’anfiteatro, dando forma ad esperienze oniriche dedicate allo splendore naturalistico del luogo e all’armonia profusa dalle antiche divinità venetiche.

Entrata 12€ con degustazione
Per tutta la notte sarà a disposizione un punto ristoro con l’Osteria Volante e i vini dell’Azienda Ca’ Lustra.
In caso di pioggia la notte bianca sarà annullata.

Si consiglia di armarsi di coperte, sacchi a pelo e pile

Per informazioni:     
www.euganeafilmfestival.it
info@euganeafilmfestival.it