Mozart in carrozza! Un viaggio musicale in Italia

OPV Families&Kids
“Tuttigiuperterra”

Una speciale carrozza partirà sabato 3 febbraio alle 17.30 dall’Orto Botanico di Padova: quella di “Families&Kids” che condurrà i bambini e le loro famiglie in un viaggio avventuroso attraverso l’Italia alla scoperta di un compositore d’eccezione, il giovane Wolfgang Amadeus Mozart.

Uno speciale appuntamento “Tuttigiuperterra” in cui le sedie sono bandite, grandi e piccini sono invitati a portare dei cuscini da casa per ascoltare il concerto stando seduti sul pavimento vicino ai musicisti dell’OPV, che saranno loro compagni di viaggio insieme a Giacomo Bianchi, violino concertatore e solita, e al musicologo Alberto Massarotto, voce narrante.

Durante la sua breve ma intensa esistenza, Wolfgang Amadeus Mozart intraprese diversi viaggi, tre dei quali proprio in Italia. Sebbene solo tredicenne, il piccolo Mozart visitò le maggiori città del nostro paese per apprendere i segreti dell’opera italiana e della musica sacra, esibendosi spesso al clavicembalo o all’organo, accolto come il più promettente dei musicisti austriaci. Gli spostamenti da una città all’altra, le vicissitudini che il fanciullo affrontò in compagnia del padre, gli importanti incontri musicali e le nuove opere che nacquero in questo periodo sono documentate nelle varie lettere che Mozart scrisse di proprio pugno durante questo periodo.

Alberto Massarotto

Alberto Massarotto

Mozart in carrozza! Un viaggio musicale in Italia sarà dunque l’occasione di viaggiare all’interno dell’opera di Mozart e dei musicisti a lui contemporanei che caratterizzarono la visita nel nostro paese. Un’occasione unica per vivere da vicino i suoni dei vari strumenti che compongono l’orchestra, in un’esperienza di ascolto impreziosita da simpatici aneddoti e divertenti curiosità.

Biglietti: adulti €8, bambini/ragazzi 5€

In vendita online su www.opvorchestra.it, o dal sabato che precede ciascun evento presso la Libreria Pel di Carota (via Boccalerie, 29). I biglietti eventualmente invenduti saranno disponibili al botteghino il giorno del concerto da un’ora prima dell’inizio.

La rassegna “Families&Kids” è realizzata grazie al contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione del Veneto e del Comune di Padova, in collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale e con l’Orto Botanico di Padova / Università degli Studi di Padova.

Info
T 049 656848 · 656626
info@opvorchestra.it
www.opvorchestra.it

Condividi