Mario Brunello “racconta” le Suites di Bach alle Settimane Musicali di Vicenza

Settimane Musicali al Teatro Olimpico
XXII edizione
Vicenza, 31 maggio / 23 giugno 2013

 

Mario Brunello “racconta” le Suites di Bach alle Settimane Musicali di Vicenza

Il primo appuntamento di quest’anno col progetto triennale “Raccontare Bach”, avviato nel 2012, si terrà martedì 18 giugno al Teatro Olimpico. In programma due delle sei Suites per violoncello solo del compositore tedesco

Mario Brunello

Nell’ambito del ricco calendario delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico di Vicenza, ritorna anche quest’anno “Raccontare Bach”, progetto triennale, avviato nel 2012 e particolarmente apprezzato dal pubblico del Festival, che prevede l’esecuzione dell’integrale delle Suites per violoncello e delle Sonate e Partite per violino di Johann Sebastian Bach.

Martedì 18 giugno 2013, ore 21.00, presso il Teatro Olimpico di Vicenza, si terrà il primo dei due attesi appuntamenti dedicati a “Raccontare Bach”. Protagonista della serata sarà Mario Brunello. Il celebre violoncellista presenterà, prima dell’esecuzione, le partiture in programma, avvalendosi di esempi dal vivo (eseguendone in anteprima i momenti più significativi). Sarà perciò un’occasione unica per apprezzare la musica del compositore di Eisenach, approfondendone la conoscenza attraverso la testimonianza diretta di uno degli artisti che meglio conoscono questi autentici capolavori. Le due Suites in programma quest’anno sono la seconda in re minore BWV 1008 e la quarta in mi bemolle maggiore BWV 1010.

Primo italiano a vincere il Concorso Čaikovskij di Mosca, Mario Brunello lavora con le piu prestigiose orchestre, quali London Philharmonic, Munich Philharmonic, Mahler Chamber Orchestra, NHK Symphony di Tokyo, Filarmonica della Scala, Accademia di Santa Cecilia e con direttori quali Valery Gergiev, Yuri Temirkanov, Riccardo Chailly, Vladimir Jurowski, Ton Koopman, John Axelrod, Myung-Whun Chung e Claudio Abbado. In ambito cameristico collabora con Gidon Kremer, Yuri Bashmet, Maurizio Pollini, Martha Argerich, Andrea Lucchesini, i Quartetti Borodin e Alban Berg. Da anni si dedica con passione a progetti che coinvolgono varie forme d’arte, collaborando con Paolo Fresu, Uri Caine, Marco Paolini, Gianmaria Testa, Moni Ovadia e Vinicio Capossela, per avvicinare il pubblico a un’idea diversa di fare musica. Gran parte degli spettacoli nasce nello spazio Antiruggine, ex-officina ristrutturata, luogo ideale per la sperimentazione. Ampia e varia la sua discografia che include il Triplo Concerto di Beethoven, con Claudio Abbado per Deutsche Grammophon, e “Brunello Series” per Egea Records, cinque album tra i quali le Suites di Bach che hanno ricevuto il Premio della Critica 2010.  Tra i principali impegni della stagione 2011-12 il Concerto di Dvorak con l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia e Antonio Pappano, concerti con la Kremerata Baltica, con la Filarmonica Toscanini, con l’Orchestra Sinfonica della Rai, con l’Orchestre du Capitole de Toulouse e una tournee in Giappone con Fazil Say, oltre alla conclusione dell’integrale delle Suites di Bach all’Accademia di Santa Cecilia e a Modena. È direttore musicale di “Artesella” in Trentino e direttore artistico del Premio Borciani e del Festival del Quartetto di Reggio Emilia. Accademico di Santa Cecilia, suona un prezioso violoncello Maggini del 1600, appartenuto a Franco Rossi.

Le Settimane Musicali al Teatro Olimpico, cui è stato assegnato il XXXI Premio Abbiati come migliore iniziativa 2011, fanno parte del grande circuito europeo di festival associati all’EFA, European Festival Association, tra cui BBC Proms, Lucerne Festival, Berliner Festspiele, Zurcher Festspiele, Prague Spring Festival e – in Italia – ROF di Pesaro, Ravenna Festival, Merano e Stresa Festival, MiTo Settembre Musica.

Le Settimane Musicali al Teatro Olimpico si avvalgono del patrocinio e del contributo del

Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione del Veneto della Provincia di Vicenza  e del Comune di Vicenza.

Media Partner: Sky Classica,  Rai Radio 3, Il Giornale di Vicenza

Raccontare Bach è realizzato in collaborazione con Antiruggine e con il sostegno di  Paolo Marzotto.

Per Informazioni
Segreteria Settimane Musicali 0444302425 -3474925005
info@olimpico.vicenza.it – www.olimpico.vicenza.it
Biglietteria Teatro Comunale tel. 0444.324442
biglietteria@tcvi.it  – www.tcvi.it

Info:
Segreteria Settimane Musicali

tel. 0444 302425 -347 4925005
info@olimpico.vicenza.it

www.olimpico.vicenza.it