Lo Stabat Mater di Pergolesi con il Concerto Italiano di Rinaldo Alessandrini

 

23 giugno 2012 ore 21.00
Monselice (PD), Duomo Vecchio
CONCERTO ITALIANO
RINALDO ALESSANDRINI
direttore
Sara Mingardo
contralto
Silvia Frigato
soprano

Musiche di Vivaldi e Pergolesi

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti

 

Lo Stabat Mater di Pergolesi con il Concerto Italiano di Rinaldo Alessandrini

Il Duomo Vecchio di Monselice farà da cornice al concerto della rassegna Musikè, con le voci soliste di Silvia Frigato e Sara Mingardo

Sara Mingardo

Ultimo appuntamento, prima della pausa estiva, per Musikè, la nuova rassegna di musica, teatro, danza promossa e organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Sabato 23 giugno al Duomo Vecchio di Monselice (PD) un altro evento dedicato alla musica barocca con l’ensemble Concerto Italiano diretto da Rinaldo Alessandrini, che accompagnerà le voci soliste di Silvia Frigato, giovane soprano adriese già molto noto agli addetti ai lavori, e di Sara Mingardo, contralto tra le più celebri della scena mondiale.

Rinaldo Alessandrini è, secondo il Times, «l’uomo che ha fatto di più perché la musica barocca italiana tornasse a suonare veramente italiana». Con Concerto Italiano, gruppo da lui fondato nel 1984, ha stabilito una simbiosi totale e ha effettuato innumerevoli tournées in Europa, America e Asia, registrando dischi che hanno vinto i premi più ambiti, tra cui il Grand Prix de l’Académie du Disque, il Deutsche Schallplattenpreis, il Gramophone Award (tre volte) e il Diapason d’or (tre volte).

Silvia Frigato

Il concerto avrà come solista il contralto veneziano Sara Mingardo, nome notissimo agli appassionati di musica, che condividerà il palco con la giovane Silvia Frigato, soprano adriese che ha avviato un’importante carriera nell’ambito della musica barocca. Sarà proprio Silvia Frigato ad aprire la serata con la cantata di Vivaldi Vengo a voi luci adorate, mentre il timbro profondo della voce di Sara Mingardo, in perfetta  sintonia con il colore e l’espressività degli strumenti, darà un particolare fascino alla cantata vivaldiana Cessate, omai cessate. Le due voci infine si uniranno nello Stabat Mater di Pergolesi, una delle composizioni del Settecento italiano rimaste sempre in repertorio, splendida pagina di musica sacra che continua a incontrare il favore del grande pubblico.

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

Prenotazioni
www.rassegnamusike.it

Info
tel. 049 8234803

Musikè è la nuova rassegna di musica, teatro e danza promossa e organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Ventidue date per ventiquattro eventi a ingresso gratuito che avranno luogo nelle province di Padova e Rovigo da sabato 17 marzo a sabato 15 dicembre 2012.

Musikè 2012 è promosso e organizzato da
Fondazione Cassa di Risparmio Padova e Rovigo

www.rassegnamusike.it – info@rassegnamusike.it
www.facebook.com/rassegnamusike
tel. 049 8234803

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.