Lo scandaloso “Viridiana” di Buñuel chiude al Cinema Lux “Cinema Invisibile”

Lunedì 10 aprile alle 21.00 ultimo appuntamento al Cinema Lux di Padova con la rassegna “Cinema invisibile”. In proiezione ad ingresso libero e gratuito “Viridiana” (Spagna/Messico 1961 – 90’), primo film girato in Spagna da Luis Buñuel dopo 30 anni d’esilio.

Gran finale, lunedì 10 aprile alle 21.00, per “Cinema Invisibile”, rassegna organizzata dal circolo The Last Tycoon dedicata quest’anno al cinema spagnolo e argentino. Collegato quest’anno al Festival del Cinema Spagnolo di Roma attraverso la collaborazione con Exit Media, l’appuntamento del lunedì al Cinema il Lux di Padova ha proposto quest’anno, la proiezione di sei opere cinematografiche di recente uscita, provenienti dalla Spagna e dall’Argentina in versione originale sottotitolata.

“Viridiana”, Luis Buñuel

Per chiudere in bellezza, lunedì verrà proiettato, ad ingresso libero e gratuito “Viridiana” (Spagna/Messico 1961 – 90’), primo film girato in Spagna da Luis Buñuel dopo 30 anni d’esilio, Palma d’oro a Cannes, la prima mai vinta dalla Spagna, che fu, tuttavia, proibito proprio in Spagna e attaccato dal Vaticano come insulto alla religione cristiana.

Don Jaime riceve nella sua fattoria la visita della nipote Viridiana, che prima di pronunciare i voti, è venuta a salutarlo. Colpito dalla straordinaria rassomiglianza della ragazza con la defunta moglie, Don Jaime se ne innamora e vorrebbe sposarla. La ragazza si rifiuta, ma quando sta per partire apprende che lo zio si è impiccato: sentendosi in qualche modo responsabile, resta alla fattoria e comincia a dedicarsi ad opere di carità, ospitando dei mendicanti. Ma anche Jorge, figlio naturale di Don Jaime, si stabilisce nella fattoria e fra i due nascono presto dei contrasti a causa dei mendicanti. Questi, un giorno in cui i due giovani sono assenti dalla casa, organizzano un banchetto che non tarda a trasformarsi in una vera orgia. Sorpresi sul fatto provocano una rissa, con un tentativo di violenza che solo un omicidio riesce a scongiurare. Dopo questo fatto Viridiana tenta inutilmente di riprendere la vita di preghiera. Infine accetterà di rimanere vicino a Jorge, il quale ha una relazione con la donna di servizio. Fra i tre s’intuisce lo stabilirsi di un rapporto ambiguo.

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti

Per informazioni
Circolo The Last Tycoon
associazione di cultura cinematografica
049 751894
www.movieconnection.it
www.cinemaluxpadova.it

Condividi