Le Magie dell’India in onda su Rai Radio Tre

MAGIE DELL’INDIA
DAL TEMPIO ALLA CORTE, CAPOLAVORI D’ARTE INDIANA 

Treviso, Casa dei Carraresi
fino al  31 maggio 2014  

 

Le Magie dell’India in onda su Rai Radio Tre 
UOMINI E PROFETI, QUESTIONI
Domenica 10 novembre 2013 alle 9.30


In occasione  della mostra MAGIE DELL’INDIA. DAL TEMPIO ALLA CORTE, CAPOLAVORI DELL’ARTE INDIANA allestita a Casa dei Carraresi a Treviso  fino al  31 maggio 2014, UOMINI E PROFETI, QUESTIONI programma radiofonico di Gabriella Caramore in onda su Radio Rai Tre alle 9.30 domenica 10 novembre, tenterà  un’esplorazione ravvicinata dei punti di maggior tensione del religioso contemporaneo.

Si tenterà  una sorta di “nasdiki”, avvicinamento, al continente India, sapendo che è talmente vasto da non poterlo percorre tutto. Tradizioni diverse – induismo, jainismo, buddhismo, sikhismo, parsi, islam, grecità – si sono nei secoli intrecciate,  e non sempre armoniosamente, su quel territorio, dando luogo a una complessa e talvolta inestricabile realtà.

Questa mostra, curata da Marilia Albanese e da Renzo Freschi, offre l’opportunità di seguire un filo in quei tortuosi percorsi, e di porci qualche domanda: come mai, ad esempio, il fatto di avere alle spalle una pluralità di tradizioni non è stato sufficiente a creare una pacifica accettazione del pluralismo? Oltre alle ovvie ragioni geopolitiche, vi è qualche tensione irrisolta anche nel pensiero hindu più antico? E come mai la forte presenza del femminile nella religiosità non si è poi tradotta in un sostanziale rispetto e considerazione per la donna in India?

Marilia Albanese è in studio con Gabriella Caramore  a parlare di questo.

Nata nel 1982 con l’obiettivo di interrogare i grandi temi, i testi, le figure delle diverse  tradizioni spirituali, nel 2013, Uomini e Profeti ha superato i suoi trent’anni di vita. Dal 1993 Uomini e Profeti, sulla linea di confine tra le fedi religiose e la complessità del mondo in trasformazione, ha avuto una doppia articolazione, che l’edizione di quest’anno vedrà ancora più marcata: Storie, nella puntata del sabato, raccoglierà racconti delle diverse esperienze di fede; mentre Questioni, nella puntata della domenica, sarà un’esplorazione ravvicinata dei punti di maggior tensione del religioso contemporaneo.

 

Ascolta la puntata in diretta: http://www.radio3.rai.it/dl/portaleRadio/popup/player_radio.html?v=3