L’artista vicentino Pino Guzzonato vince il Premio Ruggero Gamba Creatività e Territorio – Fondazione Antonveneta

Il premio, dedicato allo scenografo, calligrafo, pittore e inventore di nuove tecniche decorative e costruttive Ruggero Gamba, è stato consegnato all’artista giovedì 29 giugno nella Villa Papafava di Rovolon.

Alessandro Pasquali, Pino Guzzonato e Francesco Bonsembiante

È l’artista vicentino Pino Guzzonato il vincitore di quest’anno del “Premio Ruggero Gamba Creatività e Territorio – Fondazione Antonveneta”, dedicato allo scenografo, calligrafo, pittore e inventore di nuove tecniche decorative e costruttive Ruggero Gamba, collaboratore di Carlo Mazzacurati, scomparso giovanissimo a causa di un incidente con la moto.

Il Premio, istituito a partire dal 2008 all’interno dell’Euganea Film Festival, evento internazionale dedicato al cinema indipendente, viene assegnato ogni anno alle figure che sono riuscito a valorizzare, con talento e creatività, il territorio veneto.

La cerimonia di premiazione si è svolta ieri, giovedì 29 giugno nel suggestivo scenario di Villa Papafava di Rovolon e ha visto presenti il produttore cinematografico Francesco Bonsembiante e Alessandro Pasquali, in rappresentanza di Fondazione Antonveneta.

La giuria, composta dai vincitori delle edizioni precedenti, ha voluto premiare Pino Guzzonato, artista sperimentale, pittore, disegnatore, incisore e scultore, «perché la sua vita, il suo lavoro sono la sintesi perfetta di creatività e territorio; sintesi raggiunta reinventando e ritrasformando materiali della sua terra in oggetti artistici di pregio. Semi, terriccio, acciaio, foglie, pietre, diventano oggetti, carte, incise, scolpite. Materiali che rivivono con un’anima diversa».

Le opere di Guzzonato, che negli ultimi anni si è concentrato soprattutto sulle sculture di carta, sono state elogiate da critici, artisti, poeti e intellettuali come Umberto Eco, Luigi Meneghello, Marco Paolini e Mario Rigoni Stern.

Euganea Film Festival è organizzato dall’Associazione Euganea Movie Movement e realizzato con il sostegno di Crédit Agricole FriulAdria e con il contributo di Provincia di Padova – Rete Eventi, Fondazione Antonveneta, Scuola Internazionale di Comics Padova e dei Comuni di Este, Monselice, Due Carrare, Montegrotto Terme, Rovolon e Battaglia Terme.

Per informazioni:
www.euganeafilmfestival.it
info@euganeafilmfestival.it

Condividi