La Regione ti porta al cinema con due euro. Programmazione di martedì 6 novembre 2012

La Regione del Veneto per il Cinema di Qualità
La Regione ti porta al cinema con due euro – I martedì al Cinema

Tutti i martedì dal 6 al 27 novembre
Sale cinematografiche d’Essai del Veneto

 

PROGRAMMAZIONE 6 NOVEMBRE 2012

Ripartono in Veneto, martedì 6 novembre, gli appuntamenti settimanali con “La Regione del Veneto per il Cinema di Qualità – La Regione ti porta al cinema con due euro – I martedì al Cinema” anno 2012. Organizzata dalla Regione del Veneto, in partnership con la Federazione Italiana Cinema d’Essai (FICE) delle Tre Venezie, l’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo (AGIS) delle Tre Venezie e con il sostegno di Alì Aliper, l’iniziativa coinvolge tutte le provincie venete, che, tutti i martedì di novembre 2012 (martedì 6, 13, 20 e 27) ospiteranno nelle 14 sale d’essai aderenti dislocate sul territorio Veneto, proiezioni di pellicole molto spesso alternative ai circuiti commerciali, con produzioni indipendenti, spesso distribuiti con difficoltà ma di grande qualità artistica. Il costo del biglietto è di due euro, costo volutamente contenuto per promuovere il cinema d’autore e valorizzare le sale cinematografiche.

Questi le proiezioni previste per martedì 6 novembre 2012.

BELLUNO

Doppio apppuntamento con i registi che hanno fatto la storia del cinema italiano quello in programma per la rassegna “La Regione ti porta al cinema con due euro – I martedì al Cinema” al Cinema Italia di via Garibaldi 8 a Belluno. Alle 17.15, 18.45 e 20.15, si potra assistere, al costo di due euro, alla proiezione film documentario “Cesare deve morire” (Docu-fiction, Italia 2012) per la regia di Paolo e Vittorio Taviani, Orso d’Oro per il miglior film al Festival Internazionale del Cinema di Berlino 2012 e David di Donatello 2012 per Miglior film, Miglior regista, Miglior produttore, Miglior montatore e Miglior fonico di presa diretta. L’opera segue i laboratori teatrali realizzati dentro il Carcere di Rebibbia dal regista Fabio Cavalli nella messa in scena del Giulio Cesare di Shakespeare, ma anche le vite dei detenuti nelle loro celle. Il percorso è lungo: ansie, speranze, gioco. Sono i sentimenti che li accompagnano nelle loro notti in cella.

Segue, alle 21.45 la proiezione di “io e te” (Drammatico, Italia 2012), ultimo lavoro del Maestro Bernardo Bertolucci. Il quattordicenne Lorenzo decide di prendersi una vacanza chiudendosi in cantina, mentre tutti credono che lui sia partito per la settimana bianca. L’imprevisto però è letteralmente alla porta. Olivia, la sorellastra quasi sconosciuta, irrompe nella vita di Lorenzo rovinando i piani della sua fuga dalla realtà. Accolto da una standing ovation al Festival di Cannes, “Io e te” segna il ritorno di Bertolucci dopo ‘The Dreamers’. Una storia forte e delicata insieme, tratta dal romanzo di Niccolò Ammaniti.

Per informazioni
Cinema Italia
Via Garibaldi 8, Belluno
Tel. 0437-943164
www.cinemaitaliabelluno.it
info@cinemaitaliabelluno.it

PADOVA

Due i film in programma a Padova martedì 6 novembre nell’ambito della rassegna “La Regione ti porta al cinema con due euro – I martedì al Cinema”. Al Multisala PortoAstra di via Santa Maria Assunta 20, alle 17.25, 20.15 e 22.30, proiezione al costo di due euro di “Il Comandante e la Cicogna” (Commedia, Italia 2012), nuovo film di Silvio Soldini con Valerio Mastandrea, Alba Rohrwacher, Giuseppe Battiston, Claudia Gerini, Maria Paiato e Luca Zingaretti. Leo è un premuroso padre vedovo, Diana è una giovane col talento dell’arte, Amanzio vive di espedienti, Elia è un adolescente introverso perso dietro domande esistenziali. Storie di vita s’intrecciano a Torino, una città emblema del nostro tempo, sotto lo sguardo severo e ironico delle statue di Garibaldi, Verdi, Leopardi, che dai loro piedistalli commentano le sorti di un’Italia alla deriva. Mentre una cicogna capricciosa è in volo sulla città.

Al Cinema Lux, in viale Cavallotti, 9  la rassegna “La Regione ti porta al cinema con due euro” propone, alle 21.00, il film “Una separazione” del regista Asghar Farhadi (“Jodaeiye Nader az Simin”. Drammatico, Iran, 2011). Nader e Simin hanno ottenuto il visto per lasciare l’Iran ma Nader si rifiuta di partire e abbandonare il padre affetto da Alzheimer e Simin intende chiedere il divorzio per partire lo stesso con la figlia. Ben presto Nader si troverà coinvolto in una rete di bugie, manipolazioni e confronti, mentre la sua separazione va avanti e sua figlia deve scegliere da che parte stare e quale futuro avere.

Per informazioni:

Multisala PortoAstra
Via Santa Maria Assunta 20, Padova
Tel. 049 680057
info@portoastra.it

www.portoastra.it

Cinema Lux
Viale Felice Cavallotti, 9 Padova‎
Tel 049 686443
lux@movieconnection.it

www.movieconnection.it/lux/

ROVIGO

Quattro gli appuntamenti con il cinema di qualità che interesseranno, martedì 6 novembre, Rovigo e Provincia. Il Multisala Cinergia di Viale Porta Po a Rovigo propone alle 18.15 il film di animazione “Paranorman” (“Paranorman”, Animazione, USA, 2012) per la regia di Chris Butler. In una città assediata dagli zombies spetterà al piccolo introverso Norman salvare gli abitanti da una maledizione centenaria, essendo l’unico a possedere il dono di poter vedere e parlare con i fantasmi. Segue alle 20.10, sempre al costo di due euro “Il Comandante e la Cicogna” (Commedia, Italia 2012) di Silvio Soldini. Storie di vita s’intrecciano a Torino, sotto lo sguardo severo e ironico delle statue di Garibaldi, Verdi, Leopardi, che dai loro piedistalli commentano le sorti di un’Italia alla deriva. Mentre una cicogna capricciosa è in volo.

Meryl Streep e Tommy Lee Jones sono, invece, I protagonist di “il matrimonio che vorrei”  (“Hope Springs”, Commedia, USA 2012) di David Frankel, sempre al Multisala Cinergia alle 22.25. Sposati da più di trent’anni Kay e Arnold sono alla ricerca di qualcosa che possa riaccendere la scintilla della loro vita matrimoniale. Venuta a sapere della settimana intensiva di terapia di coppia che il rinomato dottor Feld tiene ogni anno nel Maine, Kay trascina là lo scettico Arnold.

La controversa vicenda di Eluana Englaro fà da sfondo a “La bella addormentata” (Drammatico, Italia, 2012) di Marco Bellocchio, in programma alle ore 21.15 al Multisala Politeama in Via Cigno 259 a Badia Polesine. Un senatore deve scegliere se votare per una legge che va contro la sua coscienza o non votarla, disubbidendo alla disciplina del partito, mentre sua figlia Maria, attivista del movimento per la vita, manifesta davanti alla clinica dove è ricoverata Eluana.Roberto, con il fratello, è schierato nell’opposto fronte laico.

Per informazioni

Multisala Cinergia
Viale Porta Po 209, Rovigo
Tel. 0425-471262
www.cinergia.it

info@cinergia.it

Multisala Politeama
Via Cigno 259, Badia Polesine
Tel. 0425-51528
www.multisalapoliteama.it

multisalapoliteama@gmail.com

TREVISO

“La Regione ti porta al cinema con due euro – I martedì al Cinema” apre, martedì 6 novembre con tre proiezioni a Treviso e Provincia. Alle 17.30, alle 20.00 e alle 22.00 al Multisala Corso in Corso del Popolo 28 a Treviso, gli amanti del cinema di qualità potranno assistere, al costo di due euro, alla proiezione del film “Magic Mike” (“Magic Mike”. Commedia, USA 2012) diretto da Steven Soderbergh. Ambientato nel  mondo dello spogliarello maschile, il film, che si ispira all’esperienza realmente vissuta dall’attore Channing Tatum, vede protagonista Mike, imprenditore di talento e grande fascino che vuole diventare la star di un locale, gestito dall’altrettanto affascinante Dallas, attraverso l’arte del ballo, del rimorchio e dei soldi facili.

Al Cinema Cristallo di Oderzo in programma alle 20.00 e alle 22.00 di martedì 6 novembre “Viva l’Italia” (Commedia, Italia 2012) con la regia di Massimiliano Bruno. Cosa succederebbe se un giorno un politico cominciasse a dire la verità, tutta la verità, nient’altro che la verità? Il politico in questione si chiama Michele Spagnolo ed ha tre figli: Riccardo, medico integerrimo e socialmente impegnato; Susanna, attrice di fiction senza alcun talento; Valerio, un buonannulla in carriera che deve tutto al padre.

Spazio al grande cinema di animazione martedì 6 novembre al Multisala Italia di Viale della Vittoria a Montebelluna. In proiezione al costo di due euro,  alle 15.35, 19.05 e 21.40, “La collina dei Papaveri” (“Okuriko-zaka kara”, Animazione, Giappone, 2011) diretto da Gorō Miyazaki, alla sua seconda regia dopo I racconti di Terramare del 2006. Prodotto dal notissimo Studio Ghibli di Hayao Miyazaki e vincitore nella categoria “Migliore animazione dell’anno” al Tokyo Anime Award e al 35º Japan Academy Award, il film vede protagonisti due ragazzini, Umi e Shun. Lei vive con la nonna e i fratelli in una grande casa in cima alla “collina dei papaveri” e lui aiuta il padre adottivo al porto. Incontratisi a scuola iniziano ad avvicinarsi fino a stringere un legame fortissimo.

Per informazioni

Multisala Corso
Corso del Popolo 28 – Treviso
Tel. 0422-546416
www.trevisocinema.it
info@trevisocinema.it

Cinema Cristallo
Via Garibaldi  44 – Oderzo
Tel. 0422-712163
cinemacristallo.od@libero.it

Multisala Italia
Viale della Vittoria 31 – Montebelluna
Tel. 0423-604575
vipolin@tiscali.it
www.cinemamontebelluna.com

VERONA

Martedì 6 ottobre il Cinema Alcione di Verona propone, nell’ambito della rassegna “La Regione ti porta al cinema con due euro – I martedì al Cinema”,  alle ore 15.30, 17.45 e 20.30 al costo di due euro, il film “La faida” (The Forgiveness of Blood. Drammatico, USA, Albania, Italia, Danimarca 2011) del regista americano Joshua Marston. Il film racconta di due fratelli del nord dell’Albania e della spirale di sangue e violenza che li vede coinvolti loro malgrado quando il padre viene accusato d’omicidio.

Per informazioni
Cinema Alcione
Via Verdi, 20 – Verona.
Tel: 0458 400 848
www.teatrostabileverona.it/alcione.html

VICENZA

Due sono gli appuntamenti previsti martedì 6 novembre per “La Regione ti porta al cinema con due euro – I martedì al Cinema” a Vicenza e provincia. Al costo di due euro il Cinema Araceli di Borgo Scrofa a Vicenza, dedica spazio al grande cinema di animazione, alle 16.30, 18.30 e 21.00, con “La collina dei Papaveri” (“Okuriko-zaka kara”, Animazione, Giappone, 2011) del regista Gorō Miyazaki. Prodotto dal notissimo Studio Ghibli di Hayao Miyazaki e vincitore nella categoria “Migliore animazione dell’anno” al Tokyo Anime Award e al 35º Japan Academy Award, il film ha come protagonisti due ragazzini, Umi e Shun. Lei vive con la nonna e i fratelli in una grande casa in cima alla “collina dei papaveri” e lui aiuta il padre adottivo al porto. Incontratisi a scuola iniziano ad avvicinarsi fino a stringere un legame fortissimo.

Al Multisala Metropoli di Bassano del Grappa, alle 20.25 e 22.25 proiezione di “io e te” (Drammatico, Italia 2012), ultimo lavoro del Maestro Bernardo Bertolucci. Il quattordicenne Lorenzo decide di prendersi una vacanza chiudendosi in cantina, mentre tutti credono che lui sia partito per la settimana bianca. L’imprevisto però è letteralmente alla porta. Olivia, la sorellastra quasi sconosciuta, irrompe nella vita di Lorenzo rovinando i piani della sua fuga dalla realtà. Accolto da una standing ovation al Festival di Cannes, “Io e te” segna il ritorno di Bertolucci dopo ‘The Dreamers’. Una storia forte e delicata insieme, tratta dal romanzo di Niccolò Ammaniti.

Per informazioni
Cinema Araceli

Borgo Scrofa 20
36100 Vicenza
Tel. 0444 514253
www.araceli.it/cinema/

Multisala Metropolis
via Cristoforo Colombo – Bassano del Grappa (VI)
Tel. 0424 566 631
info@metropoliscinemas.it
www.metropoliscinemas.it

VENEZIA

Quattro sono i film in programmazione martedì 6 novembre a Venezia e Provincia per il primo appuntamento con “La Regione ti porta al cinema con due euro – I martedì al Cinema” che consente agli appassionati della Settima arte di godersi il cinema di qualità al costo di due euro.

Al Cinema Dante di via Sernaglia 12 a Venezia Mestre è in programma il film diretto da Michael Haneke “Amour” (“Amour”,  Drammatico, Francia, Austria, Germania 2012) con Isabelle Huppert (ore 17.00, 19.30, 22.00). Georges e Anne sono ottuagenari, sono persone istruite, insegnanti di musica in pensione. La loro figlia, anche lei musicista, vive all’estero con la sua famiglia. Un giorno, Anne ha un incidente. L’amore che unisce la coppia verrà messo a dura prova.

Il Multisala Verdi di Cavarzere (Piazzetta Mainardi, 4 ) propone, al costo di due euro, alle ore 21.00 “Il rosso e il blu” (Commedia, Italia 2012),  film di Giuseppe Piccioni con Margherita Buy e Riccardo Scamarcio. Sullo sfondo di una scuola romana si intrecciano le storie di un professore inseguito da una sua vecchia alunna, di un giovane supplente che cerca di “salvare” una studentessa ribelle e di una preside inappuntabile costretta a occuparsi di uno strano alunno dimenticato dalla madre.

Doppio appuntamento al Cinema Teatro Mirano (Via della Vittoria n. 75, Mirano). Alle 17.30 protagonista il film di animazione “Gladiatori di Roma” (Animazione, Italia 2012) di Iginio Straffi con le  voci di Luca Argentero, Laura Chiatti e Belen Rodriguez. Roma Imperiale. Rimasto orfano in seguito alla terribile eruzione di Pompei, il piccolo Timo viene adottato dal generale Chirone e cresciuto nell’Accademia di Gladiatori più famosa di Roma. Quando incontra la dolcissima Lucilla, decide di dare una svolta alla propria vita per dimostrare tutto il valore che finora non ha mai avuto.

Alle 17.30 e alle 20.45, al costo di due euro, si potrà assistere a ritorno sul grande schermo del Maestro Bernardo Bertolucci con il film “io e te” (Drammatico, Italia 2012), accolto da una standing ovation al Festival di Cannes. Tratto dal romanzo di Niccolò Ammaniti, il film racconta la storia del quattordicenne Lorenzo che decide di prendersi una vacanza chiudendosi in cantina, mentre tutti credono che lui sia partito per la settimana bianca. L’imprevisto però è letteralmente alla porta. Olivia, la sorellastra quasi sconosciuta, irrompe nella vita di Lorenzo rovinando i piani della sua fuga dalla realtà.

Per informazioni

Cinema Dante
Via Sernaglia 12 – Mestre
Tel. 041-5381655
cinema.dante@dlfve.it

Cinema Teatro Mirano
Via della Vittoria n. 75 – Mirano
Tel. 041-430884
www.cinemateatromirano.it

cinema20@cinema2000.191.it

Multisala Verdi
Piazzetta Mainardi, 4 Cavarzere (VE)
Tel. 0426-310999
cinemaverdi@cavarzere.it

La Regione del Veneto per il Cinema di Qualità
La Regione ti porta al cinema con due euro – I martedì al Cinema
Tutti i martedì dal 6 al 27 novembre

Sale cinematografiche d’Essai del Veneto

Per informazioni:
Fice Tre Venezie

Tel. 049 8750851
fice3ve@agistriveneto.it
www.spettacoloveneto.it
http://martedialcinema.agistriveneto.it