La Regione ti porta al cinema con due euro- Programmazione di martedì 19 marzo

La Regione del Veneto per il Cinema di Qualità

 

In Veneto la magia del cinema d’essai costa solo 2 euro

Tutti i martedì di marzo cinema d’autore a 2 euro nelle maggiori sale del Veneto

Programmazione di martedì 19 marzo

Terzo appuntamento martedì 19 marzo con la fortunata iniziativa “La Regione del Veneto per il Cinema di Qualità – La Regione ti porta al cinema con due euro – I martedì al Cinema” sugli schermi di 14 sale della Regione. La rassegna è organizzata dalla Regione del Veneto, in partnership con la Federazione Italiana Cinema d’Essai (FICE) delle Tre Venezie, l’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo (AGIS) delle Tre Venezie e con il sostegno di Alì Aliper.

Nelle 14 sale della Regione tutti i martedì di marzo (5, 12, 19, 26) verranno proiettate pellicole di grande qualità artistica ad un costo volutamente contenuto di 2 euro per promuovere il cinema d’autore, spesso alternativo ai circuiti commerciali e distribuito con difficoltà, ma anche per valorizzare le sale cinematografiche d’essai che, come spiega Filippo Nalon, Presidente Fice Tre Venezie, «sono presidi culturali dei nostri centri urbani, nei quali dare vita alla “magia del cinema” che vede l’incontro del pubblico sempre più attento e partecipe»

BELLUNO

Due le pellicole in programma al Cinema Italia di Belluno martedì 19 marzo al costo di soli due euro per la rassegna “La Regione del Veneto per il Cinema di Qualità – La Regione ti porta al cinema con due euro – I martedì al Cinema”. Alle ore 16.30, 18.15 e 20.00 sul grande schermo la commedia Tutti contro tutti di Rolando Ravello scritta a quattro mani con Massimiliano Bruno. Una storia grottesca (dal cast che annovera anche la bellissima Kasia Smutniak) che mette al centro della narrazione la cosiddetta guerra tra poveri. Una bella famiglia vive un momento di felicità con il figlio Lorenzo che festeggia la prima comunione, ma al rientro dalla cerimonia religiosa con tanto di pizzette al seguito, la sorpresa, lo sgomento, il dramma: sono stati sfrattati.

Segue alle ore 21.45 Noi Siamo Infinito, seconda prova dietro la macchina da presa di Stephen Chbosky che mette in scena un suo romanzo di grande successo fra gli adolescenti americani: una storia profonda e coinvolgente sulle difficoltà di essere adolescente e di trovare il proprio posto nel mondo. Charlie, intelligente ma timido e insicuro, osserva il mondo intorno a sé tenendosi in disparte. L’incontro con Sam, della quale s’innamora, e con il suo impavido fratellastro Patrick, lo aiuterá a scoprire nuove amicizie, il primo amore, le prime feste e a coltivare il sogno di diventare scrittore.

Cinema Italia
Via Garibaldi 8, Belluno
Tel. 0437-943164
www.cinemaitaliabelluno.it

info@cinemaitaliabelluno.it

PADOVA

Due i cinema coinvolti e tre le pellicole proposte a Padova martedì 19 marzo per il secondo appuntamento con “La Regione ti porta al cinema con due euro – I martedì al Cinema”. Ingresso a due euro al Multisala Porto Astra di zona Guizza alle ore 17.45 e 20.25 per Ci vuole un gran fisico, opera prima della regista Sophie Chiarello che vede Angela Finocchiaro nei panni di una donna divisa tra lavoro e famiglia che si trova a attraversare la soglia dei 50 anni in modo a dir poco tragicomico. Complici tra gli altri la madre, la figlia, l’ex marito e i colleghi, ma soprattutto lui: uno strano e misterioso personaggio che allo scoccare dei 50 piomberà nella vita di Eva stravolgendola a colpi di gag e situazioni comiche. A seguire alle ore 22.20 un anticipo di primavera con Spring Breakers – Una vacanza da sballo di Harmony Korine, la pellicola più rock e sexy dell’anno vietata ai minori di 14 anni: quattro provocanti studentesse di un college decidono di finanziare la loro fuga per le vacanze primaverili svaligiando un fast food, ma sarà solo l’inizio dello “spring break” più scatenato della storia.

Sul grande schermo del Cinema Lux alle ore 21.00 proiezione a due euro per Drive, nona pellicola del quarantenne danese Nicolas Winding Refn che ha conquistato il Premio per la Miglior Regia al 64° Festival di Cannes. Stuntman part time, meccanico di giorno e autista per rapine di notte, Ryan Gosling interpreta il ruolo di un uomo di poche parole e dal sangue freddo che però non riesce a fare a meno di innamorarsi di Irene, la sua affascinante vicina, giovane ed indifesa madre, invischiata in un pericoloso giro criminale.

Multisala Porto Astra
Via Santa Maria Assunta 20, Padova
Tel. 199 318 009 / 049-680057
biglietteria@portoastra.it
www.portoastra.it

Cinema Lux
via Cavallotti 9, Padova
Tel. 049 686443
lux@movieconnection.it
www.movieconnection.it

ROVIGO

Tre le pellicole in programmazione martedì 19 marzo a Rovigo e Provincia per il terzo appuntamento con la rassegna “La Regione ti porta al cinema con due euro – I martedì al Cinema”. Doppio appuntamento al Multisala Cinergia di Viale Porta Po a Rovigo a partire dalle ore 19.55 con La migliore offerta l’ultimo film di Giuseppe Tornatore che vanta anche una splendida colonna sonora di Ennio Morricone. Virgil Oldman è un genio eccentrico, esperto d’arte, apprezzato e conosciuto in tutto il mondo. La sua vita scorre al riparo dai sentimenti, fin quando una donna misteriosa lo invita nella sua villa per effettuare una valutazione. Sarà l’inizio di un rapporto che sconvolgerà per sempre la sua vita.

Segue alle ore 22.30 il ritorno noir di Gabriele Salvatores con Educazione siberiana, un’educazione criminale, ma con precise e a volte sorprendentemente condivisibili regole d’onore. Ispirata all’omonimo romanzo di Nicolai Lilin in cui l’autore racconta la sua infanzia e la sua adolescenza all’interno di una comunità di “Criminali Onesti” siberiani, così come loro stessi amano definirsi, il film racconta la di ragazzi che passano dall’infanzia all’adolescenza, e della comunità in cui sono cresciuti. Una storia universale che, al di là delle implicazioni sociali, acquista un significato metaforico che riguarda tutti noi.

In provincia appuntamento alle ore 21.15 il Multisala Politeama di Badia Polesine ospita alle ore 21.15 Il sospetto di Thomas Vinterberg. Il protagonista è Lucas, un qurantenne che dopo un divorzio difficile trova una nuova fidanzata, un nuovo lavoro e si dà da fare per ricostruire il rapporto con Marcus, il figlio adolescente. Ma qualcosa va storto e quando la neve comincia a cadere e le luci di Natale si accendono, una menzogna inizia a diffondersi come un virus invisibile. Lo stupore e la diffidenza si propagano e la piccola comunità finisce in preda di un’isteria collettiva, costringendo Lucas a combattere per salvare la sua vita e la sua dignità.

Multisala Cinergia
Viale Porta Po 209, Rovigo
Tel. 0425-471262
www.cinergia.it

info@cinergia.it

Multisala Politeama
Via Cigno 259, Badia Polesine
Tel. 0425-51528
www.multisalapoliteama.it

multisalapoliteama@gmail.com

TREVISO

Tre le sale coinvolte martedì 19 marzo a Treviso e Provincia per il terzo appuntamento con “La Regione ti porta al cinema con due euro – I martedì al Cinema”. Il città il Multisala Corso alle ore 17,00, 20.00 e 22.00 ospiterà la commedia romantica Love is all you need firmata da Susanne Bier, che si è aggiudicata il Premio Cicae e il Premio CinemaAvvenire 2012 come miglior film. Una storia agrodolce ambientata non a caso in una limonaia di Sorrento dove una coppia di ragazzi invita al loro matrimonio familiari e amici che porteranno con sè numerosi problemi. Nel cast anche Pierce Brosnan nella parte di principe azzurro di mezza età.

Al Cinema Cristallo di Oderzo doppio appuntamento alle ore 20.00 e alle ore 22.00 con la graffiante commedia La bicicletta verde di Haifaa Al Mansour, primo film diretto da una donna in Arabia Saudita vincitore al Festival di Cannes del 2012 della Miglior Interpretazione Maschile e del Premio della Giuria Ecumenica. La piccola Wadjda ha un sogno: avere la bicicletta verde che ogni giorno vede nella vetrina di un negozio vicino la sua abitazione, a Riyad, ma sua madre non gliela concede, poiché teme le ripercussioni di una società che considera le biciclette un pericolo per la virtù delle ragazze. Così Wadjda decide di provare a recuperare i soldi da sola sfidando le tradizioni imposte dalla sua cultura.

Mentre a Montebelluna il Multisala Italia ospita alle ore 15.30, 19.55 e 22.20 The Master l’atteso film di Paul Thomas Anderson, uno degli autori americani più importanti del cinema contemporaneo, che ha conquistato pubblico e critica aggiudicandosi il Leone d’Argento per la Migliore Regia, la Coppa Volpi per la Migliore interpretazione maschile e il Premio Fipresci come Miglior Film a Venezia 2012. Una storia che racconta del rapporto morboso e ambiguo tra un giovane uomo (Joaquin Phoenix) che nel dopoguerra, trovandosi senza punti di riferimento, incontra il leader di una setta (Philip Seymour Hoffman). Ma quando il culto inizia a guadagnare credibilità tra la gente, il giovane si ritrova a mettere in discussione il maestro e il credo che ha abbracciato.

Multisala Corso
Corso del Popolo n. 28 – Treviso
Tel. 0422-546416
www.trevisocinema.it

info@trevisocinema.it

Cinema Cristallo
Via Garibaldi n. 44 – Oderzo
Tel. 0422-712163
cinemacristallo.od@libero.it

Multisala Italia
Viale della Vittoria 31 – Montebelluna
Tel. 0423-604575
vipolin@tiscali.it

www.cinemamontebelluna.com

VENEZIA

Martedì 19 marzo per la rassegna “La Regione ti porta al cinema con due euro – I martedì al Cinema” che consente agli appassionati di godersi il cinema di qualità al costo di due euro da non perde al Cinema Dante di Mestre alle ore 17.00, 19.30 e 22.00 il ritorno alla regia di Robert Redford con  La regola del silenzio – The company you keep, Premio Open e Premio Giovani giurati del Vittorio Veneto Film Festival 2012. Jim Grant è un tranquillo avvocato e padre single che si trova costretto a fuggire quando un giovane e impetuoso reporter Ben Shepard, rivela la sua vera identità di ricercato: negli anni ’70 Grant era un pacifista radicale e sulla sua testa pende l’accusa di omicidio. In tutto il Paese si scatena una gigantesca caccia all’uomo, e Grant dovrà lottare duramente per dimostrare la propria innocenza.

Al Multisala Verdi di Cavarzere in Piazzetta Mainardi proiezione unica alle ore 21.00 per Emotivi anonimi del regista Jean-Pierre Améris, divertente commedia un po’ sopra le righe che ha come protagonisti due adulti del tutto negati nei rapporti sociali, e che sembrano uno l’opposto dell’altra: Lui è Jean-René, direttore di una fabbrica di cioccolato e lei Angélique, cioccolataia di gran talento. Si innamorano l’uno dell’altro senza avere il coraggio di confessarlo, la loro timidezza tende a tenerli lontani, ma entrambi dovranno superarla, pena la perdita di un amore e anche della fabbrica che rischia il fallimento.

Due le pellicole al costo di due ero al Cinema Teatro di Mirano a partire dalle ore 17.30, in replica alle 20.30, con Buongiorno Papà la seconda regia cinematografica di Edoardo Leo che dopo l’ottimo road movie italiano Diciotto anni dopo (2009) nominato ai Nastri d’Argento e ai David di Donatello, torna dietro la macchina da presa per dirigere la storia di un uomo donnaiolo e superficiale (Raul Bova) che si trova di colpo alle prese con la paternità. Lei è Layla, una diciassettenne decisamente stravagante e dice di essere sua figlia. Con lei c’è suo nonno Enzo, un improbabile ex rockettaro e padre della sua prima fugace e dimenticata conquista.

Segue sempre al Cinema Teatro alle ore 17.45 e 20.15 un anticipo di primavera con Spring Breakers – Una vacanza da sballo di Harmony Korine, la pellicola più rock e sexy dell’anno vietata ai minori di 14 anni: quattro provocanti studentesse di un college decidono di finanziare la loro fuga per le vacanze primaverili svaligiando un fast food, ma sarà solo l’inizio dello “spring break” più scatenato della storia.

Cinema Dante
Via Sernaglia 12 – Mestre
Tel. 041-5381655
cinema.dante@dlfve.it

Cinema Teatro Mirano
Via della Vittoria n. 75 – Mirano
Tel. 041-430884
cinema20@cinema2000.191.it

www.cinemateatromirano.it

Multisala Verdi
Piazzetta Mainardi, 4 Cavarzere (VE)
Tel. 0426-310999
cinemaverdi@cavarzere.it

VERONA

Martedì 19 marzo per la rassegna “La Regione ti porta al cinema con due euro – I martedì al Cinema” che consente agli appassionati di godersi il cinema di qualità al costo di due euro sul grande schermo del Cinema Alcione di Verona da non perde alle ore 15.30, 17.45 e 20.30 Re della terra selvaggia il pluripremiato lungometraggio di Benh Zeitlin (sponsorizzato anche dal Presidente Barack Obama). Premio Fipresci e Menzione Speciale della Giuria Ecumenica al Festival di Cannes 2012 racconta di Hushpuppy, una bambina di sei anni che vive con Wink, papà severo ma affettuoso, nella comunità soprannominata Bathtub (La Grande Vasca), una zona paludosa di un delta del Sud americano. Una storia che unisce la tenerezza dei sentimenti all’asperità di una vita in cui l’uomo cresce seguendo le medesime regole degli animali.

Cinema Alcione
Via Verdi, 20 – Verona.
Tel. 0458-400 848
www.teatrostabileverona.it/alcione.html

VICENZA

Due le sale coinvolte martedì 19 marzo a Vicenza e Provincia per il terzo appuntamento con “La Regione ti porta al cinema con due euro – I martedì al Cinema”. Due le pellicole ospitate al Cinema Araceli di Vicenza a cominciare dalle ore 19.00 con con La cuoca del Presidente di Christian Vincent, una storia ispirata a fatti realmente accaduti, che vede protagonista la cuoca Danièle Delpeuch, nominata dal Presidente della Repubblica francese responsabile della sua cucina personale all’Eliseo. La genuinità della sua cucina sedurrà in poco tempo il Presidente, ma quello che accade dietro le quinte, nelle stanze del potere, le creerà molti ostacoli. Segue alle ore 21.00 Les misérables di Tom Hooper, adattamento cinematografico di uno dei musical di maggior successo di tutto i tempi e tratto dal celebre romanzo di Victor Hugo e vincitore della statuetta d’oro per la Miglior attrice non protagonista (Anne Hathaway), Miglior trucco e Miglior sonoro agli Oscar 2013. Siamo nella Francia della prima metà dell’Ottocento. Protagonista della storia è Jean Valjean, appena uscito di prigione in cerca di redenzione. Sotto falso nome, diventa un fortunato imprenditore e sindaco di una città della provincia francese. Perseguitato dall’ispettore Javert, è costretto a fuggire nuovamente, portando con sé la piccola orfana Cosette, che alleva come una figlia.

In provincia al Multisala Metropolis di Bassano del Grappa proiezione unica alle ore 20.00 dela trasposizione su grande schermo del romanzo di Lev Tolstoj Anna Karenina per la regia di Joe Wright. Vincitore della statuetta per Migliori Costumi agli Oscar 2013, il film rispecchia a pieno il romanzo dello scrittore russo: Anna, moglie di Karenin, un alto funzionario dello Zar, è un’aristocratica dotata di una grande bellezza. Durante un viaggio in treno con la contessa Vronsky incrocia il figlio di quest’ultima, Aleksej, innamorandosene perdutamente. Perduto anche lui negli occhi di Anna, i loro destini si intrecciano fatalmente, muovendo in direzioni ardite e sconvenienti per la società russa di fine Ottocento.

Segue alle ore 22.30 un anticipo di primavera con Spring Breakers – Una vacanza da sballo di Harmony Korine, la pellicola più rock e sexy dell’anno vietata ai minori di 14 anni: quattro provocanti studentesse di un college decidono di finanziare la loro fuga per le vacanze primaverili svaligiando un fast food, ma sarà solo l’inizio dello “spring break” più scatenato della storia.

Cinema Araceli
Borgo Scrofa 20
36100 Vicenza
Tel. 0444 514253
www.araceli.it/cinema/

Multisala Metropolis
via Cristoforo Colombo – Bassano del Grappa (VI)
Tel. 0424 566 631
info@metropoliscinemas.it

www.metropoliscinemas.it

Per informazioni:

Fice Tre Venezie
Tel. 049 8750851
fice3ve@agistriveneto.it
www.spettacoloveneto.it

http://martedialcinema.agistriveneto.it