La Regione ti porta al cinema con due euro- Programmazione di martedì 12 marzo

La Regione del Veneto per il Cinema di Qualità

 

In Veneto la magia del cinema d’essai costa solo 2 euro

Tutti i martedì di marzo cinema d’autore a 2 euro nelle maggiori sale del Veneto

Programmazione di martedì 12 marzo

Secondo appuntamento martedì 12 marzo con la fortunata iniziativa “La Regione del Veneto per il Cinema di Qualità – La Regione ti porta al cinema con due euro – I martedì al Cinema” sugli schermi di 14 sale della Regione. La rassegna è organizzata dalla Regione del Veneto, in partnership con la Federazione Italiana Cinema d’Essai (FICE) delle Tre Venezie, l’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo (AGIS) delle Tre Venezie e con il sostegno di Alì Aliper.

Nelle 14 sale della Regione tutti i martedì di marzo (5, 12, 19, 26) verranno proiettate pellicole di grande qualità artistica ad un costo volutamente contenuto di 2 euro per promuovere il cinema d’autore, spesso alternativo ai circuiti commerciali e distribuito con difficoltà, ma anche per valorizzare le sale cinematografiche d’essai che, come spiega Filippo Nalon, Presidente Fice Tre Venezie, «sono presidi culturali dei nostri centri urbani, nei quali dare vita alla “magia del cinema” che vede l’incontro del pubblico sempre più attento e partecipe»

BELLUNO

Doppio appuntamento al Cinema Italia di via Garibaldi 8 a Belluno in programma per il secondo appuntamento della rassegna “La Regione ti porta al cinema con due euro – I martedì al Cinema”. Si inizia alle ore 16.30, in replica alle 18.15 e 20.00, con Re della terra selvaggia il pluripremiato lungometraggio di Benh Zeitlin (sponsorizzato anche dal Presidente Barack Obama), che racconta di Hushpuppy, una bambina di sei anni che vive con Wink, papà severo ma affettuoso, nella comunità soprannominata Bathtub (La Grande Vasca), una zona paludosa di un delta del Sud americano. Una storia che unisce la tenerezza dei sentimenti all’asperità di una vita in cui l’uomo cresce seguendo le medesime regole degli animali. Segue alle ore 21.45 Il lato positivo di David O. Russell, adattamento cinematografico del best seller di Matthew Quick “L’orlo argenteo delle nuvole”, una toccante commedia sull’amore e sulle seconde occasioni della vita, che ha regalato a Jennifer Lawrence la statuetta come Migliore Attrice Protagonista agli Oscar 2013.

Cinema Italia
Via Garibaldi 8, Belluno
Tel. 0437-943164
www.cinemaitaliabelluno.it

info@cinemaitaliabelluno.it

PADOVA

Tre i film in programma a Padova martedì 12 marzo nell’ambito della rassegna “La Regione ti porta al cinema con due euro – I martedì al Cinema”. Doppio appuntamento al Multisala Porto Astra di zona Guizza che inizierà dal pomeriggio alle ore 17.45 con la commedia Tutti contro tutti di Rolando Ravello scritta a quattro mani con Massimiliano Bruno, una storia grottesca (dal cast che annovera anche la bellissima Kasia Smutniak) che mette al centro della narrazione la cosiddetta guerra tra poveri. Una bella famiglia vive un momento di felicità con il figlio Lorenzo che festeggia la prima comunione, ma al rientro dalla cerimonia religiosa con tanto di pizzette al seguito, la sorpresa, lo sgomento, il dramma: sono stati sfrattati.

Segue alle ore 20.15, in replica alle 22.10, The Sessions per la regia di Ben Lewin: la vera storia del poeta e giornalista Mark O’Brien che, ammalatosi di poliomelite da bambino, vive da anni in un polmone d’acciaio. All’età di 38 anni decide di esplorare la propria sessualità e ingaggia una professionista del sesso che presto svilupperà con lui una relazione morbosa che cambierà il corso della vita di entrambi.

Il Cinema Lux alle ore 21.00 ospiterà invece l’esordio alla regia di Dustin Hoffman che con Quartet propone una ritmata, ma non frenetica, pellicola che ruota attorno ad una manciata di arzilli vecchietti dal glorioso passato intenti a preparare il galà in cui si giocano il tutto per tutto. Trasposizione cinematografica di una pièce teatrale di Ronald Harwood, è stato il film d’apertura alla 30esima edizione del Torino Film Festival.

Multisala Porto Astra
Via Santa Maria Assunta 20, Padova
Tel. 199 318 009 / 049-680057
biglietteria@portoastra.it

www.portoastra.it

Cinema Lux
via Cavallotti 9, Padova
Tel. 049 686443
lux@movieconnection.it
www.movieconnection.it

ROVIGO

Doppio appuntamento martedì 12 marzo al Multisala Cinergia di Rovigo per il secondo appuntamento della rassegna “La Regione ti porta al cinema con due euro – I martedì al Cinema”. Si inizia alle ore 20.00 con la trasposizione su grande schermo del romanzo di Lev Tolstoj Anna Karenina per la regia di Joe Wright. Vincitore della statuetta per Migliori Costumi agli Oscar 2013, il film rispecchia a pieno il romanzo dello scrittore russo: Anna, moglie di Karenin, un alto funzionario dello Zar, è un’aristocratica dotata di una grande bellezza. Durante un viaggio in treno con la contessa Vronsky incrocia il figlio di quest’ultima, Aleksej, innamorandosene perdutamente. Perduto anche lui negli occhi di Anna, i loro destini si intrecciano fatalmente, muovendo in direzioni ardite e sconvenienti per la società russa di fine Ottocento.

Segue alle ore 22.35 il terzo lungometraggio di Ben Affleck che in Argo racconta l’incredibile missione messa in atto da Hollywood e dalla Cia per salvare sei americani nell’Iran della rivoluzione del ’79. Una vicenda del tutto vera e tanto incredibile che se non fosse stata vera non avrebbe avuto senso farci un film, come dice lo stesso Affleck.

In provincia il Multisala Politeama di Badia Polesine alle ore 21.15 ospiterà invece l’esordio alla regia di Dustin Hoffman che con Quartet propone una ritmata, ma non frenetica, pellicola che ruota attorno ad una manciata di arzilli vecchietti dal glorioso passato intenti a preparare il galà in cui si giocano il tutto per tutto. Trasposizione cinematografica di una pièce teatrale di Ronald Harwood, è stato il film d’apertura alla 30esima edizione del Torino Film Festival.

Multisala Cinergia
Viale Porta Po 209, Rovigo
Tel. 0425-471262
www.cinergia.it

info@cinergia.it

Multisala Politeama
Via Cigno 259, Badia Polesine
Tel. 0425-51528
www.multisalapoliteama.it

multisalapoliteama@gmail.com


TREVISO

Per il secondo appuntamento di martedì 12 marzo con “La Regione ti porta al cinema con due euro – I martedì al Cinema” due le sale trevigiane che ospiteranno La migliore offerta l’ultimo film di Giuseppe Tornatore al costo di 2 euro: Il Multisala Corso di Treviso negli orari 17.00, 19.45, 22.00 e il Cinema Cristallo di Oderzo alle ore 19.45, in replica alle 22.00. Virgil Oldman è un genio eccentrico, esperto d’arte, apprezzato e conosciuto in tutto il mondo. La sua vita scorre al riparo dai sentimenti, fin quando una donna misteriosa lo invita nella sua villa per effettuare una valutazione. Sarà l’inizio di un rapporto che sconvolgerà per sempre la sua vita.

Mentre al Multisala Italia di Montebelluna alle ore 15.30, 17.30 e 22.00 appuntamento con Promised land di Gus Van Sant: Matt Damon è Steve Butler, un abile ed amabile venditore di una grande corporation che, con la collega Sue Thomason, viene inviato in una piccola cittadina rurale del cui territorio deve acquisire i diritti di trivellazione. Inizialmente la comunità, colpita duramente dalla crisi economica, appare più che bendisposta a concludere l’affare: ma l’opposizione di un rispettato insegnante e di un leader di un movimento popolare complica non di poco i piani di Steve.

Multisala Corso
Corso del Popolo n. 28 – Treviso
Tel. 0422-546416
www.trevisocinema.it

info@trevisocinema.it

Cinema Cristallo
Via Garibaldi n. 44 – Oderzo
Tel. 0422-712163
cinemacristallo.od@libero.it

Multisala Italia
Viale della Vittoria 31 – Montebelluna
Tel. 0423-604575
vipolin@tiscali.it

www.cinemamontebelluna.com

VENEZIA

Anche per il secondo appuntamento di martedì 12 marzo con “La Regione ti porta al cinema con due euro – I martedì al Cinema” saranno tre le sale veneziane coinvolte. A cominciare dal Cinema Dante di Mestre alle ore 17.00, 19.30 e 22.00, con Grandi Speranze, l’adattamento dell’omonimo romanzo di Charles Dickens. La pellicola di Mike Newell vede l’attore Jeremy Irvine, già visto lo scorso anno in War Horse di Steven Spielberg, nel ruolo del protagonista Pip, soprannome dell’orfano Philip Pirrip, seguito dalla sua tormentata infanzia alla turbolenta giovinezza, sullo sfondo dell’Inghilterra di metà Ottocento.

Appuntamento al Multisala Verdi di Cavarzere alle ore 21.00 con la commedia romantica Love is all you need firmata da Susanne Bier, già premio Oscar come miglior film straniero con In un mondo migliore. Una storia agrodolce ambientata non a caso in una limonaia di Sorrento dove una coppia di ragazzi invita al loro matrimonio familiari e amici che porteranno con sè numerosi problemi. Nel cast anche Pierce Brosnan nella parte di principe azzurro di mezza età.

Il Cinema Teatro di Mirano invece alle ore 17.00, in replica alle 20.45,  ospiterà la trasposizione su grande schermo del romanzo di Lev Tolstoj Anna Karenina per la regia di Joe Wright. Vincitore della statuetta per Migliori Costumi agli Oscar 2013, il film rispecchia a pieno il romanzo dello scrittore russo: Anna, moglie di Karenin, un alto funzionario dello Zar, è un’aristocratica dotata di una grande bellezza. Durante un viaggio in treno con la contessa Vronsky incrocia il figlio di quest’ultima, Aleksej, innamorandosene perdutamente. Perduto anche lui negli occhi di Anna, i loro destini si intrecciano fatalmente, muovendo in direzioni ardite e sconvenienti per la società russa di fine Ottocento.

Cinema Dante
Via Sernaglia 12 – Mestre
Tel. 041-5381655
cinema.dante@dlfve.it

Cinema Teatro Mirano
Via della Vittoria n. 75 – Mirano
Tel. 041-430884
cinema20@cinema2000.191.it

www.cinemateatromirano.it

Multisala Verdi
Piazzetta Mainardi, 4 Cavarzere (VE)
Tel. 0426-310999
cinemaverdi@cavarzere.it

VERONA

Per il secondo appuntamento con “La Regione ti porta al cinema con due euro – I martedì al Cinema” di martedì 12 marzo sul grande schermo del Cinema Alcione di Verona alle ore 15.30, 17.45 e 20.30 da non perdere la trasposizione cinematografica di una vicenda straordinaria: quella di una famiglia sopravvissuta allo tsunami che ha colpito l’oceano Indiano nel 2004 per la regia di Juan Antonio Bayona. The Impossible racconta la storia di Henry, Maria e i loro tre figli che decidono di concedersi una vacanza natalizia lasciando il Giappone, dove lui lavora, per raggiungere la Thailandia. Anche se Henry ha qualche preoccupazione relativa al suo impiego il relax è totale, fino a quando, la mattina del 26 dicembre uno tsunami di enormi proporzioni travolge tutto ciò che si trova di fronte.

Cinema Alcione
Via Verdi, 20 – Verona.
Tel. 0458-400 848
www.teatrostabileverona.it/alcione.html


VICENZA

Saranno ben cinque gli appuntamenti nel vicentino di martedì 12 marzo con il secondo appuntamento della rassegna “La Regione ti porta al cinema con due euro – I martedì al Cinema”. Tre i titoli ospitati al Cinema Araceli di Vicenza al costo di soli due euro, ad iniziare dalle ore 18.00 con La Cuoca del Presidente di Christian Vincent, una storia ispirata a fatti realmente accaduti, che vede protagonista la cuoca Danièle Delpeuch, nominata dal Presidente della Repubblica francese responsabile della sua cucina personale all’Eliseo. La genuinità della sua cucina sedurrà in poco tempo il Presidente, ma quello che accade dietro le quinte, nelle stanze del potere, le creerà molti ostacoli.

Segue alle ore 20.00 il documentario Volunteers come forward! The story of battalion 731 (“Volontari fatevi avanti! La storia del 731° battaglione”) di Tiziano Niero che racconta le vicende di un gruppo di “liquidatori” chiamati a bonificare il territorio di Chernobyl dopo il disastro nucleare del 1986: 350 persone che, in quell’operazione, ci hanno lasciato la salute e sulla cui azione il governo sovietico ha steso un velo di silenzio.

Chiude la serata alle ore 21.15 l’esordio alla regia di Dustin Hoffman che con Quartet propone una ritmata, ma non frenetica, pellicola che ruota attorno ad una manciata di arzilli vecchietti dal glorioso passato intenti a preparare il galà in cui si giocano il tutto per tutto. Trasposizione cinematografica di una pièce teatrale di Ronald Harwood, è stato il film d’apertura alla 30esima edizione del Torino Film Festival.

Mentre due saranno le pellicole ospitate al Multisala Metropolis di Bassano del Grappa: alle ore 20.20 appuntamento con Ci vuole un gran fisico, opera prima della regista Sophie Chiarello che vede Angela Finocchiaro nei panni di una donna divisa tra lavoro e famiglia che si trova a attraversare la soglia dei 50 anni in modo a dir poco tragicomico. Complici tra gli altri la madre, la figlia, l’ex marito e i colleghi, ma soprattutto lui: uno strano e misterioso personaggio che allo scoccare dei 50 piomberà nella vita di Eva stravolgendola a colpi di gag e situazioni comiche. Segue alle ore 22.20 la commedia Tutti contro tutti di Rolando Ravello scritta a quattro mani con Massimiliano Bruno, una storia grottesca (dal cast che annovera anche la bellissima Kasia Smutniak) che mette al centro della narrazione la cosiddetta guerra tra poveri. Una bella famiglia vive un momento di felicità con il figlio Lorenzo che festeggia la prima comunione, ma al rientro dalla cerimonia religiosa con tanto di pizzette al seguito, la sorpresa, lo sgomento, il dramma: sono stati sfrattati.

Cinema Araceli
Borgo Scrofa 20
36100 Vicenza
Tel. 0444 514253
www.araceli.it/cinema/

Multisala Metropolis
via Cristoforo Colombo – Bassano del Grappa (VI)
Tel. 0424 566 631
info@metropoliscinemas.it

www.metropoliscinemas.it

Per informazioni:

Fice Tre Venezie
Tel. 049 8750851
fice3ve@agistriveneto.it

www.spettacoloveneto.it

http://martedialcinema.agistriveneto.it