Incontro con il musicologo Giorgio Pestelli

amici-opv-banner-1024x600-2

Guida all’ascolto
Per dare viva voce alla musica

 

Giovedì 24 novembre, ore 19.00
Sala Paladin – Comune di Padova
Incontro con il musicologo Giorgio Pestelli
Ingresso libero e gratuito sino ad esaurimento dei posti

Giorgio Pestelli (credit Pasquale Juzzolino)

Giorgio Pestelli
(credit Pasquale Juzzolino)

Allo scopo di promuovere la cultura e l’educazione musicale in tutte le sue forme,  giovedì 24 novembre alle 19.00, nella Sala Paladin di Palazzo Moroni, l’Associazione Amici dell’Orchestra di Padova e del Veneto, che riunisce appassionati di musica, sul modello di analoghe associazioni, createsi intorno alle più importanti istituzioni concertistico musicali e teatri del mondo,  ha invitato Giorgio Pestelli, critico musicale per il quotidiano “La Stampa”, per condurre una guida all’ascolto prima del concerto della 51a Stagione concertistica “Il suono molteplice” dell’Orchestra di Padova e del Veneto.

Il musicologo torinese accompagnerà il pubblico alla scoperta dei brani che verranno eseguiti nel corso del concerto che si terrà la sera stessa all’Auditorium Pollini, alle 20.45: il Concerto per violino e orchestra di J. Brahms e la Sinfonia n. 1 in si bemolle maggiore op. 38 di Robert Schumann. Ospiti Gérard Korsten sul podio dell’Orchestra di Padova e del Veneto con il violinista solista Josef Špaček.

Gli Amici dell’Orchestra di Padova e del Veneto condividono più da vicino la realtà dell’OPV, dedicandosi in particolare alla promozione di iniziative rivolte ai giovani e al nuovo pubblico, avvalendosi del contributo di Privati e Aziende.  L’Associazione realizza un programma annuale volto a valorizzare l’attività dei giovani musicisti attraverso la creazione di borse di studio destinate ai migliori allievi dei Conservatori del Veneto, coinvolti in alcune tra le più importanti produzioni della Stagione OPV, a promuove i progetti EDU per avvicinare i bambini, le famiglie e il nuovo pubblico all’OPV e alla musica. Organizza iniziative e progetti speciali quali incontri, conferenze, guide all’ascolto e concerti straordinari.

L’Associazione Amici OPV annovera tra i suoi soci fondatori Giampietro Battaglia, Mario Carraro, Federico De Stefani, Filippo Juvarra, Amedeo Levorato, Edoardo Trolese, Vittorio Trolese. Dal febbraio 2015 è presieduta dalla professoressa Daniela Goldin Folena.

Ingresso libero e gratuito sino ad esaurimento dei posti

Per informazioni
Associazione Amici OPV
+39 348 5337860
amici@opvorchestra.it
www.opvorchestra.it/amici

PROFILI

Giorgio Pestelli (1938) insegna Storia della Musica nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino e di Genova. Figlio dello scrittore Leo Pestelli e nipote del compositore Luigi Perrachio, ha sempre cercato di meditare i significati della musica in rapporto agli altri linguaggi espressivi. Ha pubblicato studi sulla musica del Settecento e sul periodo classico e romantico (L’età di Mozart e Beethoven, 1979; Beethoven, 1988); ha edito le Sonate di G. B. Platti (1978 e 1986) e si è occupato di storia dell’opera e di storia della critica musicale. Tiene regolarmente cicli di conversazione radiofoniche e collabora da oltre trent’anni con il quotidiano «La Stampa»; dal 1982 al 1985 è stato Direttore Artistico dell’Orchestra Sinfonica della Rai di Torino. Per Einaudi ha pubblicato Canti del destino. Studi su Brahms («Saggi», Premio Viareggio 2001) e Gli immortali (Einaudi Tascabili, 2004).

L’Associazione Amici dell’Orchestra di Padova e del Veneto è un’associazione senza scopo di lucro che riunisce appassionati di musica, sul modello di analoghe associazioni, createsi intorno alle più importanti istituzioni concertistico musicali e teatri del mondo. Gli Amici condividono più da vicino la realtà dell’OPV, dedicandosi in particolare alla promozione di iniziative rivolte ai giovani e al nuovo pubblico, avvalendosi del contributo di Privati e Aziende. L’Associazione annovera tra i suoi soci fondatori Giampietro Battaglia, Mario Carraro, Federico De Stefani, Filippo Juvarra, Amedeo Levorato, Edoardo Trolese, Vittorio Trolese. Dal febbraio 2015 l’Associazione è presieduta dalla professoressa Daniela Goldin Folena.

L’Associazione realizza un programma annuale volto a valorizzare l’attività dei giovani musicisti attraverso la creazione di borse di studio destinate ai migliori allievi dei Conservatori del Veneto, coinvolti in alcune tra le più importanti produzioni della Stagione OPV, a promuove i progetti EDU per avvicinare i bambini, le famiglie e il nuovo pubblico all’OPV e alla musica. Organizza iniziative e progetti speciali quali incontri, conferenze, guide all’ascolto e concerti straordinari.

Per informazioni
Associazione Amici OPV
+39 348 5337860
amici@opvorchestra.it
www.opvorchestra.it/amici