Il Trio Essenza inaugura i concerti di ottobre di Padova Urbs Organi

Padova Urbs Organi
Edizione speciale
Suoni alternativi per una rassegna in trasformazione
Il Trio Essenza inaugura i concerti di ottobre di Padova Urbs Organi
Link alle foto: https://shorturl.at/aSGES
L’Associazione Padova Urbs Organi APS, presenta l’edizione speciale della sua rassegna musicale “Suoni alternativi per una rassegna in trasformazione” con il primo dei quattro concerti in programma venerdì 3 ottobre, ore 21.00 – Chiesa di S. Antonio Abate in via Savonarola – Padova ad ingresso libero e gratuito.
Il concerto di apertura sarà tenuto dal Trio Essenza formato da Giacomo Furlanetto al violoncello, Maria Letizia Salerno Ballotta al clarinetto ed Amelia Buryte al pianoforte. Nato nel 2024 presso la prestigiosa Università Mozarteum di Salisburgo, il Trio segue lezioni da autorevoli insegnanti quali: Wenzel Fuchs, Giovanni Gnocchi, Pietro De Maria, Leonard Roczek, Milan Milojicic e molti altri. Grazie a Giacomo Furlanetto giovane violoncellista padovano, che sta completando la sua formazione musicale presso il prestigioso Istituto austriaco, dove ha fondato questo ensemble insieme ai due colleghi sopra citati.

Si esibiscono in Festival Internazionali e in prestigiose sale da concerto tra cui la Wiener Saal di Salisburgo.
Presenteranno un interessantissimo programma che toccherà il pieno romanticismo di Johannes Brahms e Max Bruch, le pulite sonorità di Dmitrij Sostakovic ed un insolito brano di Paul Juon, compositore russo di origine svizzera vissuto tra la seconda metà del XIX secolo e la prima metà del XX secolo, le cui musiche meritano la valorizzazione.
Prossimo appuntamento: Tastiere a confronto con Giacomo Dalla Libera – venerdì 10 ottobre, ore 21.00 – Chiesa di S. Antonio Abate in via Savonarola.
La rassegna è organizzata dalla Associazione Padova Urbs Organi APS, realizzata con il Patrocinio del Comune di Padova ed il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova e la collaborazione di Asolo Musica – Veneto Musica nell’ambito del progetto Cantantibus Organis, Circuito Organistico Regionale, la Basilica di Santa Giustina e il Collegio universitario Don Nicola Mazza.
I partner della nostra rassegna sono: la libreria musicale Armelin, l’Associazione ITALIARMENIA, il Liceo Musicale “C. Marchesi”, Il conservatorio “C. Pollini”, l’Associazione Amici della Musica di Padova.
Dichiarazioni
“I primi tre appuntamenti, spiega la direttrice artistica Viviana Romoli, si svolgeranno nella Chiesa di S. Antonio Abate, annessa al Collegio universitario “Don Nicola Mazza”, un ambiente ormai noto al nostro pubblico affezionato e dove i giovani studenti ospiti del collegio possono usufruire dell’offerta musicale da noi proposta e venire in contatto con realtà musicali solide ed importanti. Il quarto appuntamento si svolgerà nella prestigiosa cornice della Basilica di Santa Giustina: la nostra associazione, infatti, collabora con l’Abbazia per la valorizzazione del luogo ricco di bellezza e di spiritualità, oltre naturalmente alla valorizzazione dell’organo che presto subirà un intervento di restauro”.
“La rassegna Padova Urbs Organi si conferma una presenza stabile e riconoscibile nel panorama culturale cittadino, grazie a un impegno continuativo nella promozione della musica e nella valorizzazione del patrimonio organistico, dichiara Andrea Colasio, Assessore alla Cultura di Padova. L’edizione speciale di ottobre, “Suoni alternativi per una rassegna in cambiamento”, propone un programma che, pur affiancando alla musica d’organo altri repertori e strumenti, rimane legato alla vocazione originaria del progetto. La scelta dei luoghi, la collaborazione con istituzioni culturali e la partecipazione di giovani interpreti qualificati rafforzano il dialogo tra musica e territorio”.
La rassegna è realizzata con il patrocinio del Comune di Padova ed il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova
I concerti si svolgeranno durante i primi quattro venerdì del mese di ottobre alle ore 21.00 e sono ad ingresso libero e gratuito.
Associazione Padova Urbs Organi APS
Padova Urbs Organi APS è un’associazione di promozione sociale che, come si evince dal nome stesso, incentra la propria attività sulla divulgazione dell’organo, della musica e del patrimonio organario della nostra città.
In continuità con quanto svolto nelle rassegne passate, propone importanti stagioni concertistiche tese a valorizzare il territorio padovano e sottolineare la rete culturale tessuta in seno alla nostra città in contatto con realtà musicali solide ed importanti come, ad esempio, il Collegio Mazza, l’Abbazia di Santa Giustina, il Conservatorio Pollini, il Liceo Musicale Marchesi, l’Associazione ITALIARMENIA, la Libreria Musicale Armelin e l’Associazione Amici della Musica di Padova.
Padova Urbs Organi APS si fonda su una forte conoscenza del tessuto culturale padovano e propone, anche grazie alla lunga e vasta esperienza in campo organizzativo, eventi e musicisti di alto valore ed è già riconosciuta come il punto di riferimento per la musica organistica in città dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova.
La rassegna si svolgerà ad ingresso libero e gratuito.
Per info: Cell 320 4132005
Profili
Trio Essenza
Il Trio Essenza nasce nel 2024 presso la prestigiosa Università Mozarteum di Salisburgo. I componenti sono Giacomo Furlanetto al Violoncello, Maria Letizia Salerno Ballotta al clarinetto ed Amelia Buryte al pianoforte. Questo gruppo di musica da camera segue lezioni di prestigiosi insegnanti quali: Wenzel Fuchs, Giovanni Gnocchi, Pietro De Maria, Leonard Roczek, Milan Milojicic e molti altri. Si esibiscono in Festival Internazionali e in prestigiose sale da concerto tra cui la Wiener Saal di Salisburgo.
Giacomo Furlanetto, violoncello
Nato a Padova nel 2003, intraprende a otto anni lo studio del violoncello grazie al Mº Luca Simoncini, sotto la cui guida, nel 2019, viene ammesso con il massimo dei voti presso il Conservatorio F. Venezze di Rovigo. Frequenta diverse Masterclass col Mº Simoncini e con altri illustri violoncellisti quali: G. Gnocchi, G. Geminiani, L. Piovano, Z. Fung, M. Polidori, J. Moser, A. Hornig e G. Sollima, e ottiene diversi primi premi assoluti in concorsi internazionali, tra cui Premio Crescendo di Firenze e il Concorso Internazionale Val Tidone. Oltre a numerose borse di studio, ottiene primi premi anche in diversi concorsi di musica da camera ed è finalista nel Concorso Internazionale di Gorizia.
Come solista con orchestra, suona con l’Orchestra Maderna di Forli il Concerto in Do maggiore di Haydn; presso il Teatro Verdi di Padova le Variazioni sul Mosè di Paganini e più volte le Variazioni Rococò di Tchaikovsky con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese e i Musici di Parma. Inoltre, suona Violoncelles, vibrez! In duo col primo violoncello della Scala, M. Polidori. Come camerista, suona in diverse formazioni, dal duo al quartetto, partecipando a concerti in tutta Italia e suonando in festival prestigiosi come quelli di Asolo, Isola d’Elba, Capraia e “I Suoni delle Dolomiti” con “I Violoncelli del Mozarteum”, sotto la guida del M° Gnocchi. Attualmente è iscritto al Mozarteum di Salisburgo, dove studia con il M° G. Gnocchi.
Maria Letizia Salerno Ballotta, clarinetto
Diplomata al Liceo Musicale di Lucca con il M° Fabrizio Desideri, prosegue gli studi presso il Conservatorio G. Verdi di Milano con il M° Luigi Magistrelli fino alla laurea triennale per poi proseguire con il M° Wenzel Fuchs al Mozarteum di Salisburgo per il corso Master. Nel 2019 ha vinto il Primo Premio assoluto al Concorso Internazionale “Città di Scandicci”. Da novembre 2021 fa parte dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano (Oscom), e nel maggio 2022 si è esibita presso la Sala Verdi del Conservatorio di Milano come primo clarinetto solista nei concerti dell’Orchestra Giovanile. Nello stesso anno partecipa al progetto “Contatti 2022” con l’ensemble di fiati del Conservatorio di Milano. Suona per le registrazioni in studio con l’Ensamble in octet di Milhaud e Persichetti per la Davinci Records. Partecipa a concerti con l’orchestra ritmica Sinfonica del Conservatorio di Milano. Si esibisce in vari concerti in trio con il M° Fedeli e il M° Scaioli. A settembre 2022 partecipa come solista in collaborazione con il Teatro Piccolo di Milano per la commemorazione della Shoah presso il Museo della Memoria di Milano. Nell’ottobre 2022 partecipa al festival “Rencontres Musicales de Mediterranee” presso il Teatro Municipale di Bastia e per il Capodanno di Bastia 2023. Ha suonato per il Festival MiTO_ MIlano Torino nel settembre 2023 presso il Teatro Piccolo Strehler di Milano. Si è esibita in concerti con la Bläserphilarmonie del Mozarteum. Si esibisce in Duo con arpa e in duo con pianoforte nella Wiener Saal e Schloos Frohngburg a Salisburgo. A marzo si è esibita per l’Ora Early Music Festival. Ha suonato all’Osterfestspiele Festival di Pasqua di Salisburgo con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia sotto la direzione del M° Pappano e nel gennaio 2025 si esibisce con la Salzburg Wind Philarmonic nella Großes Festspielhaus.
Amelia Buryte, pianoforte
Pianista lituana, nata nel 1999, vincitrice di concorsi pianistici internazionali ( tra cui il Grand Prix al concorso internazionale “Music without limits” a Druskininkai, Lituania, 2021; IV Premio al concorso internazionale Fr. Chopin a Budapest, Ungheria, 2016, I Premio al Concorso “Euterpe” a Corato, Italia, 2013). Dal 2023, dopo essersi diplomata all’Accademia di Musica e Teatri a Vilnius, prosegue i suoi studi all’università Mozarteum di Salisburgo nella classe del Maestro Pietro De Maria. Si è esibita in importanti sale da concerto come Haus für Mozart del Festspielhaus di Salisburgo, Große Saal della Stiftung Mozarteum, Palazzo Reale di Gödöllő (Ungheria), etc. Amelia Buryte ha collaborato con orchestre sinfoniche e da camera di Lituania e Ucraina.