I Film della Settimana della Critica al Cinema Pindemonte di Verona

banner-sic-new

Le Giornate della Mostra del Cinema di Venezia
I Film della Settimana della Critica nella Regione del Veneto

VERONA

A pochi giorni dalla chiusura della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, prende il via l’edizione 2016 de “Le Giornate della Mostra del Cinema di Venezia. I Film della Settimana della Critica”, iniziativa realizzata dalla Fice Tre Venezie con il contributo e il patrocinio della Direzione Generale Cinema – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione del Veneto, delle Province autonome di Trento e Bolzano Alto Adige della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, e con il sostegno di Alì Aliper.

Da lunedì 26 settembre a mercoledì 19 ottobre, gli appassionati cinefili del Veneto, delle Province autonome di Trento e Bolzano Alto Adige e, per la prima volta, della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, potranno assistere gratuitamente, nei cinema aderenti alla FICE, alla proiezione di opere provenienti dalla 31.ma Settimana Internazionale della Critica, la più originale tra le sezioni della Mostra del Cinema di Venezia.

A Verona, la Settimana della Critica farà tappa lunedì 10 ottobre al Cinema Pindemonte che per l’occasione ospiterà in sala il critico cinematografico Giancarlo Beltrame. Le proiezioni inizieranno alle 20.00 con “Jours de France” (Francia, 2016, 141’) primo lungometraggio del regista Jérôme Reybaud. Un uomo abbandona tutto alle spalle per viaggiare senza meta attraverso la Francia, lasciandosi guidare solamente dalle persone e dai paesaggi che incontra: quattro giorni e quattro notti durante i quali, mentre lui si allontana sempre di più, il suo innamorato cerca di localizzarlo tramite Grindr, un’app di incontri per smartphone.

Alle 22.30 sarà invece il turno di “Prank” (Canada, 2016, 78’) urticante anti-manifesto generazionale firmato da Vincent Biron. Stefie, un teenager solitario come tanti, è reclutato da Martin, Jean-Sé e Lea per filmare con un cellulare le loro bravate. Fino a quando i quattro teppistelli decidono di combinarne una che va oltre tutto quello fatto fino a quel momento. L’opera è un racconto di formazione divertente e crudele che parla d’amore, amicizia, condizionamenti di gruppo e perdita dell’innocenza.

Tutti i film stranieri sono proiettati in lingua originale sottotitolati in Italiano.

Tutte le proiezioni sono ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti

L’elenco completo delle proiezioni è disponibile al link:
legiornatedellamostra.agistriveneto.it

Per informazioni
Fice Tre Venezie
tel. 049 8750851
fice3ve@agistriveneto.it