Gioele Dix legge Gioele

SACREARMONIE
Edizione 2012
dal 21 marzo al 9 giugno 2012

 

MARTEDI’ 15 MAGGIO ore 21.15
TEATRO VERDI
via Dei Livello, 32 – Padova

GIOELE DIX
in
“GIOELE LEGGE GIOELE”

con la partecipazione di Savino Cesario
in collaborazione con Bananas

UNICA DATA IN VENETO

GIOELE DIX IN “GIOELE LEGGE GIOELE”: DIVAGAZIONI SEMISERIE A SFONDO BIBLICO

Per la rassegna SacreArmonie Gioele Dix riprende il filo interrotto delle sue divagazioni a sfondo biblico al Teatro Verdi di Padova, unica data in Veneto

«Leggere la Bibbia mi piace sul serio. Se a volte mi scappa da ridere, è a fin di bene: l’ironia difende e rigenera». Questo lo spirito con cui Gioele Dix affronta lo spettacolo Gioele legge Gioele che porterà al Teatro Verdi di Padova, unica data in Veneto, martedì 15 maggio, alle ore 21.15, per la rassegna SacreArmonie.

Ammirazione, stupore, perplessità, molta ironia, mai per denigrare o prendere le distanze, ma al contrario per avvicinare e avvicinarsi al mistero di tanta saggezza. «Un lavoro che non perde mai vigore, che lentamente crea e mai distrugge, che da grande debito dei tempi cancella istanti, giorni, anni» afferma Gioele Dix che dopo la fortunata esperienza de La Bibbia ha quasi sempre ragione, spettacolo e poi libro di successo, riprende il filo interrotto delle sue divagazioni a sfondo biblico. Legge, racconta, commenta e soprattutto si interroga sul significato di alcuni passi cruciali del prezioso Libro dei Libri che, come un immenso mare, contiene di tutto. Vi si parla di amore, di viaggi, di regole e riti. Contiene aridi elenchi di nomi e scintille che accendono l’anima. Arguzie sottili e cieca violenza. Fatti qualsiasi ed eventi epocali. E’ un’opera elementare e complessa, rivolta ai cuori semplici e alle menti elevate, ricca di Storia e di storie.

La prima e la seconda creazione, il patto di Abramo, l’amore fra Sansone e Dalila, le imprese di Re Salomone, ecco alcune delle vicende rielaborate da Dix nella sua affabulazione teatrale. E non può mancare l’omaggio al profeta che, per ovvie ragioni, sente più vicino: Gioele, l’autore della famosa profezia sull’invasione delle cavallette, che nell’unanime giudizio degli studiosi rappresenta uno dei momenti letterariamente più esaltanti dell’Antico Testamento.

Lo accompagna in questa nuova avventura Savino Cesario, musicista sensibile ed eclettico, con il quale collabora fruttuosamente da anni.

SacreArmonie è una rassegna contenuta nel format Universi Diversi che dal 21 marzo al 9 giugno 2012 porterà nelle sedi più prestigiose della città di Padova sei spettacoli innovativi e sperimentali che spazieranno tra teatro, musica e poesia.

SacreArmonie è promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova in collaborazione con la Scuola di Musica Gershwin di Padova.

Info:
www.universidiversi.com

Biglietti:
platea e palco pepiano: euro 20,00
palchi I e II ordine: euro 15,00
galleria: euro 10,00

Prevendite:
Biglietteria Teatro “G.Verdi”
via Dei Livello, 32 – Tel. 049.87770213
lunedì 15.00 – 18.00
da martedì a venerdì 10.00 – 13.00 e 15.00 – 18.00
sabato 10.00 – 13.00

La sera dello spettacolo dalle ore 20.00
vendita online su www.teatrostabileveneto.it
e sul circuito Vivaticket – www.vivaticket.it