Evento speciale di Chiusura a Padova con “Le Giornate della Mostra”

“Le Giornate della Mostra-Orizzonti e Retrospettiva”

Evento speciale di Chiusura a Padova lunedì 26 novembre 2012

Lunedì 26 novembre 2012 alle 21.00 evento speciale di chiusura della Rassegna. Al Multisala PortoAstra proiezione del film “Sfiorando il muro” di Silvia Giralucci e Luca Ricciardi. Sarà presente in sala la regista per un dibattito con il pubblico.

Sfiorando il muro, Orizzonti e retrospettiva Padova

Sfiorando il muro

Si chiude con un evento speciale venerdì 26 novembre alle 21.00 al PortoAstra di Padova l’ottava edizione della rassegna “Le Giornate della Mostra-Orizzonti e Retrospettiva” che, a partire dal 12 novembre ha portato nelle sale d’essai del territorio veneto una selezione dei film presentati quest’anno alla 69. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

La chiusura della manifestazione è affidata quest’anno al film “Sfiorando il muro” di Silvia Giralucci e Luca Ricciardi, presentato alla 69. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nella sezione “Fuori concorso”.  La prima comunione e il blitz del 7 aprile, i giochi con le amiche e il rapimento di Aldo Moro. “Sfiorando il muro” è un film sugli anni Settanta da un punto di vista particolare: una bambina di allora che ricorda manifestazioni e scritte sui muri con turbamento. C’è un perché: il padre dell’autrice, Graziano Giralucci, venne ucciso con Giuseppe Mazzola nel 1974 dalle Brigate rosse all’interno della sede del Msi di Padova. Furono le prime vittime delle Br. Per capire come sia stato possibile accettare e considerare inevitabile la violenza politica l’autrice cerca chi la violenza l’ha praticata, chi l’ha subita, chi l’ha combattuta.

Per l’occasione sarà presente al Cinema PortoAstra la regista Silvia Giralucci che sarà presente in sala al termine della proiezione per discutere con il pubblico.

Nata a Padova nel 1971 Silvia Giralucci si è laureata in lettere con Antonia Arslan vincendo, nel 1998 con la tesi “La Padova fantastica di Giuliano Scabia” il premio Città di Padova, promosso da Università e Comune di Padova. Nel 2005 l’Ordine dei Giornalisti del Veneto l’ha indicata come miglior giornalista “under 35” conferendole il premio Claudia Basso. Nel 2011 ha pubblicato per  nella Collana Strade Blu di Mondadori il volume “L’inferno sono gli altri” un viaggio personale alla ricerca del Padre – Graziano Giralucci, ucciso a Padova dalle Brigate Rosse nel 1974- nella memoria degli anni settanta. Il 9 maggio 2012 è stata invitata dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano a condurre la Giornata della Memoria delle Vittime del terrorismo al Quirinale. “Sfiorando il muro”, di cui è autrice e co-regista, presentato alla 69. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nella sezione “Fuori concorso” è il suo primo lungometraggio.

Il costo del biglietto è di 3 euro.

“Le Giornate della Mostra-Orizzonti e Retrospettiva” e’ organizzata da Regione del Veneto, in partnership con Fondazione La Biennale di VeneziaFederazione Italiana Cinema d’Essai (FICE) delle Tre Venezie, Associazione Generale Italiana dello Spettacolo (AGIS) delle Tre Venezie, la collaborazione con Fondazione Cineteca di Bologna e il sostegno di Fondazione Antonveneta.

Per informazioni
Fice Tre Venezie

Tel. 049 8750851
fice3ve@agistriveneto.it
www.spettacoloveneto.it