Evento speciale a Cinemamme con un incontro sul tema dell’affido familiare

IVª edizione
CINEMAMME
Il piacere del Cinema con il bebè

Padova 26 ottobre – 7 dicembre 2012

 

 

 

Venerdì 16 novembre, ore 10:00

CINEMA PORTO ASTRA
Padova, via Santa Maria Assunta 20
Evento speciale: incontro sul tema dell’affido familiare
Proiezione: Tutti i santi giorni di Paolo Virzì

Incontro: Fai la nanna…con dolcezza con Alessia Pitrelli, psicologa

BIGLIETTO d’ INGRESSO 5,50 euro
www.cinemamme.net


Evento speciale a Cinemamme con un incontro sul tema dell’affido familiare. A seguire “Tutti i santi giorni” di Virzì

Tutti i santi giorni

Appuntamento particolarmente significativo quello di venerdì 16 novembre a Cinemamme, alle ore 10.00 al Cinema Porto Astra di Padova, con un incontro introduttivo sul tema dell’affido familiare, cui seguirà il film Tutti i santi giorni di Paolo Virzì. In chiusura l’incontro con la psicologa Alessia Pitrelli sul tema Fai la nanna…con dolcezza. Biglietto d’ingresso 5,50 euro.

Dedicare un appuntamento della rassegna Cinemmme al tema dell’affido familiare è un’iniziativa promossa dal Settore Servizi Sociali del Comune di Padova per diffondere una bellissima tematica di dono, supportata anche dall’attivazione dello sportello Centro per l’affido e la solidarietà familiare (Casf), progetto che ha l’obiettivo di coordinare e promuovere l’affido familiare di bambini e ragazzi in temporanea difficoltà nel territorio dei Comuni dell’Ulss 16. Un breve intervento introduttivo che illustrerà le varie possibilità di affido, gesto di grande amore e generosità che può essere compiuto da coppie, con o senza figli, sposate o conviventi, ma anche da persone singole. Varia anche le modalità di accoglienza che può essere limitata anche solo ad alcune ore della giornata o della settimana.

Cinemamme proseguirà con la proiezione di Tutti i santi giorni di Paolo Virzì adattamento del romanzo “La generazione” di Simone Lenzi. Una commedia romantica che racconta l’amore tra due ragazzi come tanti, innamorati follemente l’uno dell’altro nonostante le tante differenze e le difficoltà quotidiane. Guido (Luca Marinelli) è un timidissimo e coltissimo portiere di notte. Antonia (Thony) è un’aspirante musicista, irrequieta per natura, permalosa e orgogliosamente ignorante. Si amano molto e vivono insieme felici “tutti i santi giorni”, anche se riescono a vedersi solo la mattina presto quando Guido torna dal lavoro e Antonia si prepara per fare colazione prima di andare a fare l’impiegata in un autonoleggio.

Al termine della proiezione seguirà un incontro dal titoloFai la nanna con dolcezza. La psicologa Alessia Pitrelli illustrerà alle mamme come insegnare ai bambini un metodo per imparare ad addormentarsi da soli.

L’obiettivo di Cinemamme? Portare le neo-mamme a stare insieme, uscire di casa, informarsi, confrontarsi e confidarsi in un clima sereno e gioioso. Un momento per rilassarsi in un ambiente attrezzato con tutti i confort necessari e poter vivere esperienze di socialità al di fuori del contesto domestico. Le proiezioni per l’occasione saranno a misura di bebè: volume ridotto, luci soffuse e le mamme potranno all’occorrenza allattare. Ci sarà inoltre la possibilità di portare in sala cibi per i piccoli e di posizionare le carrozzine in un “parking” all’interno della struttura”. Le mamme entreranno in sala insieme ai loro bambini che potranno stare comodamente adagiati nel loro trasportino e, in caso di bisogno, un fasciatoio è a disposizione per il cambio.

Cinemamme è un’iniziativa ideata da Associazione Città delle Mamme, in armonia con gli obiettivi dei progetti per la genitorialità dell’Unesco e Oms e orientata a sostenere la genitorialità e creare occasioni di incontro e di scambio al di fuori della mura domestiche, a diffondere nel contesto sociale l’idea che avere un bimbo da allattare non è una ragione di handicap e a prevenire isolamento e depressione post-partum. E’ ideata e organizzata da Angela Bigi, Città delle Mamme Padova, con la collaborazione della psicologa Alessia Pitrelli responsabile pedagogico. Cinemamme si avvale del patrocinio di Agis Triveneto, Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Padova e Azienda ULSS n. 16; del contributo di Carife, Loacker Remedia e Solgar, e della collaborazione di Remedia, Tote ADV, Uscita Libera, Il Mulino a Vento e il Cinema Porto Astra.

Il programma dei matinée è pubblicato sui siti www.portoastra.it e www.cinemamme.net

Cinemamme è anche su Facebook:
www.facebook.com/pages/Cinemamme/221538917938661

 

Per informazioni:
Cinema Porto Astra
Via Santa Maria Assunta, 204 – Padova
Telefono: +39 049/680057

Centro per l’affido e la solidarietà familiare
ufficio infanzia, adolescenza e famiglia – Settore Servizi Sociali – Comune di Padova
via del Carmine, 13 – 35137 Padova
telefono 049 8205901
fax 049 8205950
orario: su appuntamento
affidi@comune.padova.it