Euganea Film Festival consegna il “Premio Crédit Agricole Friuladria – Parco Colli Euganei” a Thomas Torelli

Euganea Film Festival – 17a edizione
Dal 14 al 24 giugno 2018 | Colli Euganei, Padova

La seicentesca Villa Selvatico di Battaglia Terme è stata la suggestiva scenografia nella quale giovedì 21 giugno è stato consegnato il “Premio Crédit Agricole FriulAdria – Parco Colli Euganei”. Un appuntamento che, giunto al terzo anno, consolida la collaborazione tra Euganea Movie Movement, organizzatore di Euganea Film Festival e la Banca che in territorio veneto sta diventando sempre più un punto di riferimento non solo per l’economia ma anche per la società e la cultura locale.

Da sx Marco Trevisan_Presidente Euganea Movie Movement Renata Zangrossi e Thomas Torelli

Da sx Marco Trevisan_Presidente Euganea Movie Movement Renata Zangrossi e Thomas Torelli

«La collaborazione con Euganea Film Festival, diventata una tra le più originali e significative manifestazioni dell’agenda culturale veneta, – ha sottolineato Renata Zangrossi Responsabile Commerciale di Padova e dei Colli euganei di Crédit Agricole FriulAdria – per noi è un momento importante perché rafforza il nostro posizionamento, la nostra immagine sul territorio veneto ed è un ruolo che cerchiamo di portare avanti sempre perché il Crédit Agricole è sì una banca internazionale ma con una forte attenzione alla presenza territoriale».

Il premio è stato assegnato quest’anno a Thomas Torelli, regista di Food ReLOVution. Tutto ciò che mangi ha una conseguenza, «un film che si è distinto per l’impegno nell’affrontare temi legati alla sostenibilità ambientale e al monto dell’agroalimentare. Il crescente consumo di carne, l’alimentazione sregolata della maggior parte della popolazione mondiale vanno ad incidere negativamente sulla salute degli uomini, sul benessere degli animali e sull’ambiente. Il film documentario invita i singoli a cambiare le proprie abitudini alimentari per il benessere globale e propone un nuovo modello di vita basato sulla sostenibilità e il rispetto del mondo»

“Food ReLOVution” di Thomas Torelli (Italia, 2016, 83′) è un coinvolgente e rivelatore documentario che esamina le conseguenze della cultura della carne in vista della crescente preoccupazione per gli impatti sulla salute, sulla fame nel mondo, sul benessere degli animali e sull’ambiente. L’obiettivo è mostrare come questi problemi globali riguardino tutti e siano correlati tra loro. Oggi anche solo fare la spesa in maniera consapevole, sapere cosa si compra e cosa si mangia, è il primo importantissimo passo verso un mondo migliore.

Il regista Thomas Torelli

«E’ proprio questa la logica che ha portato alla scelta del film. – ha proseguito Renata Zangrossi – La tematica ambientale, sociale e la sostenibilità economica sono tutti temi che sono molto vicini alla nostra Banca. Sono valori che cerchiamo di promuovere ogni giorno nella proposta dei nostri servizi e nella nostra attività bancaria. Possiamo dire che siamo a tutti gli effetti siamo una “banca green”».

Ed un premio green, un bonsai, è stato consegnato a Thomas Torelli che si è dichiarato molto contento del fatto che «documentari come questo, che nascono, come diceva il grande Fabrizio De André “in direzione ostinata e contraria” vengano apprezzati e riconosciuti».

«Nella realizzazione di questo film – ha proseguito il regista – ho iniziato un percorso nel quale ho capito che in realtà bisogna rispettare le scelte alimentari. Quello che noi possiamo fare come autori è quello di cercare di indicare una strada e cercare di informare su cose che magari spesso non vengono raccontate. Un autore deve informare e non giudicare. Per questo ho deciso di cambiare anche il titolo del film da “Serial killers” a “Food ReLOVution”».

Euganea Film Festival è realizzato con il sostegno di Crédit Agricole FriulAdria, partner del progetto Fondazione Antonveneta, e con il contributo dei Comuni di Monselice, Este, Montegrotto Terme e Battaglia Terme, la Provincia di Padova Rete Eventi e la Scuola Internazionale di Comics – Padova.

Per informazioni:
www.euganeafilmfestival.it
info@euganeafilmfestival.it
0429 74309

Condividi