Come piuma sul respiro di Dio

SACREARMONIE
Edizione 2013
dal 29 marzo al 29 maggio 2013

 

per ulteriori informazioni ed immagini: www.universidiversi.com

 

 

VENERDI’ 29 MARZO ore 21.00
SALA DELLA CARITA’
via San Francesco, 61-63 – Padova

COME PIUMA SUL RESPIRO DI DIO
Figure femminili dell’Antico Testamento

Susanna Armani – soprano
Andrea Crosara
– violino
Carlo Zanardi
– violoncello
Bruno Volpato
– clavicembalo

Musiche di Domenico Cimarosa, Joseph Schuster, Ferdinando Bertoni, Antonio Sacchini, Ignazio Girace

Come piuma sul respiro di Dio

SacreArmonie inaugura nella Sala della Carità con un concerto per soprano e strumenti su musiche del ‘700 ispirate alle figure femminili dell’Antico Testamento

Come piuma sul respiro di Dio” è l’affascinante titolo del primo appuntamento della terza edizione di SacreArmonie che inaugurerà venerdì 29 marzo alla Sala della Carità di via San Francesco (Padova) alle ore 21.00. La rassegna è organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova all’interno del format Universi Diversi in collaborazione con lo Spazio Gershwin di Padova.

Il concerto prende avvio da una ricerca musicologica intrapresa, nell’ambito di un progetto degli Amici della Musica di Venezia svolto in collaborazione con il Comune di Padova con il sostegno della Regione del Veneto, cercando e vagliando un gran numero di manoscritti di provenienza veneziana sparsi nelle biblioteche e negli archivi musicali in Italia e all’estero. «Queste musiche ispirate dalle storie della Bibbia costituivano il repertorio delle Figlie da Choro dei quattro Ospedali veneziani (ossia la Pietà, gli Incurabili, i Mendicanti e i Derelitti) cui contribuirono alcuni tra i maggiori compositori del secolo XVIII – spiega Paolo Cattelan, presidente degli Amici della Musica di Venezia –  Queste donne, le uniche che potevano studiare musica all’epoca indipendentemente dal loro ceto sociale di provenienza, vantano una notevole influenza sugli stili di interpretazione vocale e drammatica della musica classica europea e la vivida pregnanza espressiva delle azioni sacre a loro dedicate influenzerà perfino il melodramma ottocentesco». Un particolare rilievo ha anche la scelta del luogo di questo concerto. Infatti, per SacreArmonie, le musiche inedite di Domenico Cimarosa, Joseph Schuster, Ferdinando BertoniAntonio Sacchini risuoneranno nella bellissima Sala della Carità affrescata da Dario Varotari nel 1579 proprio con un ciclo di dodici episodi della vita di Maria tratti dai Vangeli canonici, ma anche in parte dai Vangeli apocrifi.

Protagonista del concerto Come piuma sul respiro di Dio sarà la voce del soprano Susanna Armani ricercatrice e interprete raffinata di un repertorio interamente inedito e di grande impegno vocalistico che mette in luce quattro figure bibliche: Sara, Ester, Betsabea, Rut. L’organico strumentale è composto da un trio di valenti musicisti: Andrea Corsara violino, Carlo Zanardi violoncello e Bruno Volpato clavicembalo.

La rassegna SacreArmonie continua a porsi l’obiettivo di indagare la relazione tra sacro, profano, spiritualità e sapere, tratti distintivi che caratterizzano da sempre l’animo profondo della città di Padova. «Quest’anno più che mai il programma di SacreArmonie intreccia mondi e culture in un’apparente relazione di incontro/scontro – sottolinea il direttore artistico Maurizio Camardi – a partire dalla scelta dei palcoscenici degli spettacoli: cattedrali profane che ospiteranno traiettorie di rara spiritualità e luoghi del sacro che si presteranno a diventare veri e propri teatri».

Info:
www.universidiversi.com

Amici della Musica di Venezia
tel 041 5462514 -328 7372286
www.amicimusicavenezia.it

info@amicimusicavenezia.it

 

Biglietti:
posto unico intero: euro 10,00
posto unico ridotto: euro 5,00
eventuali diritti di prevendita esclusi

Prevendite:
Gabbia Dischi – via Dante, 8 – tel. 049.8751166
Musica Musica – via Altinate, 20 – tel. 049.8761545
la sera dello spettacolo presso biglietteria Sala della Carità

Direzione Artistica:
Maurizio Camardi

Organizzazione:
Spazio Gershwin – Scuola di Musica “Gershwin”
tel: 342.1486878
mail: marketing@spaziogershwin.org
web:www.universidiversi.com –  www.spaziogershwin.org