Cinemamme continua con “Il figlio dell’altra”

VENERDì 5 APRILE, ore 10.00
CINEMA PORTO ASTRA
Padova, via Santa Maria Assunta 20
Proiezione:
Il figlio dell’altra
di Lorraine Lévy

Incontro:
Prevenzione e cura delle intolleranze alimentari
, dr.ssa Giorgia Bolzonella
BIGLIETTO d’ INGRESSO 5,50 euro
www.cinemamme.net
Per ulteriori informazioni ed immagini www.studiopierrepi.it

Cinemamme continua con “Il figlio dell’altra

Riprende dopo la pausa pasquale Cinemamme, la rassegna dedicata a mamme e papà con bimbi in età d’allattamento. Appuntamento venerdì 5 aprile alle ore 10.00 al Cinema Porto Astra con Il figlio dell’altra della regista francese di origini ebraiche Lorraine Lévy che fa della sua opera prima una piccola grande storia di riflessione sociale sui conflitti e il cieco stato di appartenenza che ci condiziona sin dalla nascita. Biglietto d’ingresso ridotto a 5,50 euro.

A quasi diciotto anni, l’israeliano Joseph affronta le visite mediche che preludono al servizio di leva. Da un’anomalia nelle sue analisi del sangue si viene a scoprire che la notte in cui fu partorito ad Haifa il bambino fu scambiato in culla con un altro neonato, Yacine, figlio di una coppia palestinese. Dall’incontro tra le due famiglie si aprono insperate possibilità affettive: saranno sufficienti a trascendere il peso storico e sociale del conflitto in Medio Oriente?

Al termine della proiezione seguirà l’incontro con la dottoressa Giorgia Bolzonella che affronterà il tema della Prevenzione e cura delle intolleranze alimentari.

L’obiettivo di Cinemamme? Portare le neo-mamme a stare insieme, uscire di casa, informarsi, confrontarsi e confidarsi in un clima sereno e gioioso. Un momento per rilassarsi in un ambiente attrezzato con tutti i confort necessari e poter vivere esperienze di socialità al di fuori del contesto domestico.

Le proiezioni per l’occasione saranno a misura di bebè: volume ridotto, luci soffuse e le mamme potranno all’occorrenza allattare. Ci sarà inoltre la possibilità di portare in sala cibi per i piccoli e di posizionare le carrozzine in un “parking” all’interno della struttura”. Le mamme entreranno in sala insieme ai loro bambini che potranno stare comodamente adagiati nel loro trasportino e, in caso di bisogno, un fasciatoio è a disposizione per il cambio. Tutti i film selezionati, in prima visione, spaziano tra i generi, con un occhio di riguardo alla commedia.

Cinemamme è un’iniziativa ideata da Associazione Città delle Mamme, in armonia con gli obiettivi dei progetti per la genitorialità dell’Unesco e Oms e orientata a sostenere la genitorialità e creare occasioni di incontro e di scambio al di fuori della mura domestiche, a diffondere nel contesto sociale l’idea che avere un bimbo da allattare non è una ragione di handicap e a prevenire isolamento e depressione post-partum. E’ ideata e organizzata da Angela Bigi, Città delle Mamme Padova, con la collaborazione della psicologa Alessia Pitrelli responsabile pedagogico. Cinemamme si avvale del patrocinio di Agis Triveneto, Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Padova e Azienda ULSS n. 16; del contributo di Italchimici, Loacker Remedia e della collaborazione di Remedia, Tote ADV, Uscita Libera, Il Mulino a Vento.

Trailer di “Il figlio dell’altra”: http://www.mymovies.it/film/2012/ilfigliodellaltra/trailer/

Per informazioni:

Cinema Porto Astra
Via Santa Maria Assunta, 204 – Padova
www.portoastra.it

Cinema MPX
Via Bonporti, 22 – Padova
http://multisalampx.it/

Associazione Città delle Mamme Padova 
www.cinemamme.net