Cinemamme con “Gli amanti passeggeri” e il sonno dei bimbi

VENERDì 12 APRILE, ore 10.00
CINEMA PORTO ASTRA
Padova, via Santa Maria Assunta 20
Proiezione:
Gli amanti passeggeri
di Pedro Almodóvar.
Incontro:
Il sonno nei bambini: consigli utili per i genitori
, dr.ssa Maria Luce Molinari
BIGLIETTO d’ INGRESSO 5,50 euro
www.cinemamme.net

Per ulteriori informazioni ed immagini www.studiopierrepi.it

Cinemamme con “Gli amanti passeggeri” e il sonno dei bimbi

Cinemamme continua venerdì 12 aprile alle ore 10.00 portando sul grande schermo del Cinema Porto Astra il  ritorno alla commedia di Pedro Almodóvar con Gli amanti passeggeri, un racconto di uno strano viaggio aereo dalla Spagna a Città del Messico con un cast d’eccezione tra cui due degli attori lanciati dallo stesso Almodovar: Penelope Cruz e Antonio Banderas. Al termine della proiezione seguirà l’incontro con la dottoressa Maria Luce Molinari che affronterà il tema della del “Sonno nei bambini: consigli utili per i genitori”. Biglietto d’ingresso ridotto a 5,50 euro.

Pedro Almodóvar torna alla commedia, genere che lo ha condotto al successo negli anni Ottanta. A bordo di un aereo che da Madrid porta a Città del Messico, un gruppo variegato di persone si ritrova ad affrontare una situazione imprevista di pericolo. Le loro reazioni sono le più disparate e, nel tentativo di tenere a bada angosce e paure, si confessano agli sconosciuti con cui siedono. Il cineasta ha puntato sui volti di tre giovani divi del cinema spagnolo, amatissimi in patria: Hugo Silva, Miguel Ángel Silvestre e Blanca Suárez. A loro Almodóvar ha deciso di offre l’opportunità della consacrazione internazionale. Ma non mancano le star che il regista ha lanciato in passato: presenti anche Penélope Cruz e Antonio Banderas in un cammeo al fianco di Paz Vega.

L’obiettivo di Cinemamme? Portare le neo-mamme a stare insieme, uscire di casa, informarsi, confrontarsi e confidarsi in un clima sereno e gioioso. Un momento per rilassarsi in un ambiente attrezzato con tutti i confort necessari e poter vivere esperienze di socialità al di fuori del contesto domestico.

Le proiezioni per l’occasione saranno a misura di bebè: volume ridotto, luci soffuse e le mamme potranno all’occorrenza allattare. Ci sarà inoltre la possibilità di portare in sala cibi per i piccoli e di posizionare le carrozzine in un “parking” all’interno della struttura”. Le mamme entreranno in sala insieme ai loro bambini che potranno stare comodamente adagiati nel loro trasportino e, in caso di bisogno, un fasciatoio è a disposizione per il cambio. Tutti i film selezionati, in prima visione, spaziano tra i generi, con un occhio di riguardo alla commedia.

Cinemamme è un’iniziativa ideata da Associazione Città delle Mamme, in armonia con gli obiettivi dei progetti per la genitorialità dell’Unesco e Oms e orientata a sostenere la genitorialità e creare occasioni di incontro e di scambio al di fuori della mura domestiche, a diffondere nel contesto sociale l’idea che avere un bimbo da allattare non è una ragione di handicap e a prevenire isolamento e depressione post-partum. E’ ideata e organizzata da Angela Bigi, Città delle Mamme Padova, con la collaborazione della psicologa Alessia Pitrelli responsabile pedagogico. Cinemamme si avvale del patrocinio di Agis Triveneto, Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Padova e Azienda ULSS n. 16; del contributo di Italchimici, Loacker Remedia e della collaborazione di Remedia, Tote ADV, Uscita Libera, Il Mulino a Vento.

Trailer di “Gli amanti passeggeri”: http://www.mymovies.it/film/2013/thebrieflovers/

Per informazioni:

Cinema Porto Astra
Via Santa Maria Assunta, 204 – Padova
www.portoastra.it

Cinema MPX
Via Bonporti, 22 – Padova
http://multisalampx.it/

Associazione Città delle Mamme Padova 
www.cinemamme.net