Aída Gómez in prima nazionale a Musikè con la sua compagnia di flamenco

musikè 2014

Domenica 10 maggio 2015, ore 21.00
Padova, Piccolo Teatro Don Bosco
PRIMA NAZIONALE
Compañia de Danza AÍDA GÓMEZ
Almas
Direzione artistica Aída Gómez
Musiche di Albéniz, de Falla, Rodriguez, Parrilla, Batio, Hangonyi
Coreografia Aída Gómez, Christian Lozano
Luci Nicolás Fischte, Juanjo Llorens
Ballerini Aída Gómez, Yolanda Murillo, María Martín, Cristian Lozano, Eduardo Guerrero, Carlos Romero, Juan Berlanga, Víctor Martín
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su www.rassegnamusike.it
Per informazioni:
www.rassegnamusike.it
tel. 345 7154654

La ballerina e coreografa Aída Gómez in prima nazionale a Musikè con la sua compagnia di flamenco

La quarta stagione di Musikè, rassegna promossa e organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, prosegue con un eccezionale appuntamento alla danza: domenica 10 maggio alle 21.00, al Piccolo Teatro Don Bosco di Padova, ci sarà la prima nazionale di Almas, il nuovo spettacolo di Aída Gómez, una delle artiste più apprezzate della danza spagnola, già prima ballerina del Ballet Nacional de España, di cui è stata anche la più giovane direttrice artistica della storia.

Le coreografie che compongono Almas, firmate dalla stessa Aída Gómez e da Christian Lozano, costituiscono una sintesi dell’arte di questa grande danzatrice e della sua compagnia. Aída Gómez e i ballerini Yolanda Murillo, María Martín, Cristian Lozano, Eduardo Guerrero, Carlos Romero, Juan Berlanga, Víctor Martín daranno vita a uno spettacolo in cui il bolero e il flamenco sprigioneranno tutta la loro potenza e passione, sulle musiche di Albéniz, de Falla, Rodriguez, Parrilla, Batio e Hangonyi.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito www.rassegnamusike.it

Per informazioni:
www.rassegnamusike.it
tel. 345 7154654

PROFILO

Nata a Madrid, Aída Gómez comincia prestissimo gli studi di danza e ottiene la Matrícula de Honor a soli 12 anni. A 14 anni si unisce al Ballet Nacional de España interpretando fin dall’inizio ruoli da solista. Nel 1985 arriva ad essere Prima Ballerina e balla insieme ad Antonio Gades in Bodas de Sangre. Nel 1996 partecipa come artista invitata agli spettacoli della compagnia di Joaquín Cortés, esibendosi sui più importanti palcoscenici europei e americani, tra cui la Royal Albert Hall di Londra e il Radio City di New York. Collabora inoltre con Maurice Bejart, sia con la compagnia che con la scuola di Rudra. Nel 1997 inaugura il Teatro Real di Madrid con Il cappello a tre punte di Manuel de Falla, interpretando il ruolo della mugnaia. Premiata con il Premio Max de las Artes Escénicas come miglior ballerina, ha formato la propria compagnia nel 1997 ed è stata nominata Direttrice artistica dal Ministero dell’Educazione e della Cultura nel gennaio 1998, diventando così la direttrice più giovane nella storia del Ballet Nacional de España. Con Salomé, sotto la direzione scenica di Carlos Saura, ha debuttato a Santander nel gennaio del 2002 e da allora ha girato nei più importanti festival e teatri nazionali. Da questo progetto è stato tratto un film diretto dallo stesso Carlos Saura, premiato al Festival Internazionale del Cinema di Montreal. A febbraio 2003 il suo spettacolo Sueños ha debuttato al Teatro alla Scala di Milano. Innumerevoli le apparizioni televisive e le esibizioni per i Reali di Spagna. Nel 2004 ottiene il Premio Nazionale della Danza. A marzo 2006 debutta al Festival di Jerez con Carmen, che nelle stagioni successive porta in tour in tutto il mondo, ottenendo un particolare successo al Festival del Flamenco di Londra.

Musikè 2015 è promossa e organizzata da
Fondazione Cassa di Risparmio Padova e Rovigo
www.rassegnamusike.it – info@rassegnamusike.it
www.facebook.com/rassegnamusike
tel. 345 – 7154654

Ideazione e coordinamento
Alessandro Zattarin

Gruppo di lavoro
Mario Giovanni Ingrassia
Claudio Ronda
Gabriele Vianelli

Comunicazione
Roberto Fioretto

Supervisione
Alessandra Veronese