A Treviso al via il primo progetto di UNIS&F e AGIS per gli operatori dello spettacolo dal vivo

Fare spettacolo, che impresa. È lo spirito della proposta formativa elaborata da Unis&F, società di servizi e formazione di Unindustria Treviso e Pordenone, con l’Unione Interregionale Triveneta di Agis una proposta per avvicinare il mondo dello spettacolo dal vivo a quello dell’impresa, con reciproche contaminazioni.

Il 1 febbraio alle 15.00 presso l’Unis&F Lab di via Venzone 12 a Treviso la presentazione del programma e la possibilità di aderire ai corsi, che sono completamente gratuiti grazie al sostegno regionale nell’ambito della DGR 1401/2016.

I corsi, impostati come workshop formativi a indirizzo progettuale, prenderanno il via nel mese di febbraio e sono rivolti ai titolari e ai professionisti delle imprese di spettacolo dal vivo e riprodotto, e a chi abbia un titolo di studio specifico o voglia approfondire esperienze già maturate in questo ambito. Aspetto innovativo dell’iniziativa è la possibilità di confronto e condivisione con aziende industriali del territorio attente alla cultura dello spettacolo e della creatività.

Hanno già aderito al progetto alcune importanti realtà del Veneto nel campo dello spettacolo, tra cui Teatro Stabile del Veneto “Carlo Goldoni”TIB Teatro BellunoGruppo Alcuni di TrevisoOffi – Cine VenetoTam Teatro Musica di PadovaAssociazione Culturale Theama di VicenzaCasa ShakespeareCast di Simone Toffanin – Gli Alcuni Associazione e imprese produttive del territorio, tra cui Aku Italia S.r.l., Lanificio PaolettiMtf S.r.l. e La Cantina Pizzolato S.r.l.

«La cultura dello spettacolo dal vivo e riprodotto ha ruolo strategico e determinante nei suoi effetti di qualificazione professionale produttiva e di servizio, ma altrettanto di sviluppo sociale e di welfare generale – dichiara il Presidente di Agis Triveneta Franco Oss Noser -. L’Unione interregionale Triveneta dello spettacolo Agis è da anni attiva e impegnata con i professionisti del settore ma anche a fianco alle Istituzioni e alle più importanti categorie degli altri comparti economici e produttivi, nel dare vita a tutte le politiche di evoluzione crescita e affermazione del comparto dello spettacolo, ambito così peculiare nei valori e nelle specifiche competenze. Palcoscenico d’impresa è perciò azione importante che oltre a confermare l’interessante sodalizio collaborativo con Unindustria Treviso e Pordenone apre un’occasione formativa unica per gli operatori del settore certamente feconda nell’incontro dei diversi mondi, tra le diverse competenze  e, probabilmente, sorprendente negli effetti ideativi e progettuali reciproci».

«È un progetto interessante – dichiara Sabrina Carraro, Presidente di Unis&F Treviso e Pordenone e Vicepresidente di Unindustria Treviso delegata al Capitale Umano – perché porta all’incontro di linguaggi e competenze nuove con sinergie che potranno essere di reciproco interesse. L’ho provato io stessa nella mia azienda, dove abbiamo ospitato uno spettacolo teatrale che è stato molto coinvolgente. Nelle aziende e negli imprenditori cresce l’attenzione per la cultura e per modalità inedite di comunicazione. Le professionalità dello spettacolo possono perciò essere preziose per rappresentare ancor meglio le nostre imprese e questo territorio».

Per informazioni al numero telefonico di Unis&F 0422 916471 o all’indirizzo mail gestfin@unisef.it.

Un pensiero su “A Treviso al via il primo progetto di UNIS&F e AGIS per gli operatori dello spettacolo dal vivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.