A Musikè la voce dell’Uzbekistan

 

12 giugno 2012 ore 21.00
Rovigo, Chiostro degli Olivetani – Museo dei grandi fiumi
Piazza San Bartolomeo 18, Rovigo

MARCO PUTINATO CLASSICAL QUARTET
Conservatorio di Adria
Marco Putinato
sax tenore
Matteo Raggi
sax tenore
Davide Brillante
chitarra
Stefano Travaglini
contrabbasso

MUNADJAT YULCHIEVA
Voice and Soul of Uzbekistan
Munadjat Yulchieva
voce
Shavkat Mukhamedov
rubab
Khodjimurad Safarov
doira
Dilfuza Khaydarova
dutar

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
www.rassegnamusike.it

tel. 049 8234803

N.B.: in caso di maltempo il concerto si terrà nell’Auditorium del Conservatorio Venezze (Via Pighin – Rovigo).

 

Yulchieva Duo

Proseguono gli appuntamenti rodigini di Musikè, la nuova rassegna di musica, teatro, danza promossa e organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Martedì 12 giugno il Chiostro degli Olivetani (Museo dei Grandi Fiumi) di Rovigo ospiterà il concerto di Munadjat Yulchieva, splendida voce della musica tradizionale uzbeka, che presenterà il suo spettacolo “Voice and Soul of Uzbekistan”. Aprirà la serata il Marco Putinato Classical Quartet del Conservatorio di Adria.
Occasione unica per ascoltare la voce di un popolo lontano: Munadjat Yulchieva canta l’Uzbekistan, un paese dell’Asia centrale battuto da venti dell’Oriente e dell’Occidente sorto dal crollo dell’Unione Sovietica. Munadjat Yulchieva, il cui nome significa “devota a Dio” o più semplicemente “colei che prega” è nata nel 1960 nei pressi di Tashkent e già a 17 anni è un’artista acclamata nel suo Paese. È interprete di riferimento della musica tradizionale uzbeka, ricca di influenze arabe e persiane, che spazia dalla poesia persiana Sufi a melodie arabe maqâm. In questa occasione sarà accompagnata da un ensemble che si esibirà con strumenti tradizionali: dal dutar, liuto a due corde, al rubab, liuto a manico corto dotato di un sistema di corde tripartito, fino al doira, il tamburino senza cimbali, strumento tra i più antichi al mondo.

Aprirà la serata il Marco Putinato Classical Quartet, quartetto jazz del Conservatorio di Adria. Sul palco insieme al sax tenore di Marco Putinato, ci saranno Matteo Raggi (sax tenore), Davide Brillante (chitarra) e Stefano Travaglini (contrabbasso).

 

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

Prenotazioni:
www.rassegnamusike.it

Info
tel. 049 8234803

Musikè è la nuova rassegna di musica, teatro e danza promossa e organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Ventidue date per ventiquattro eventi a ingresso gratuito che avranno luogo nelle province di Padova e Rovigo da sabato 17 marzo a sabato 15 dicembre 2012.

Musikè 2012 è promosso e organizzato da
Fondazione Cassa di Risparmio Padova e Rovigo

www.rassegnamusike.it – info@rassegnamusike.it
www.facebook.com/rassegnamusike