A Casa dei Carraresi a Treviso il sacro suono delle campane tibetane

 

A Casa dei Carraresi a Treviso il sacro suono delle campane tibetane

Sabato 15 e domenica 16 dicembre, a Casa dei Carraresi, per i visitatori della mostra TIBET. TESORI DAL TETTO DEL MONDO, esibizioni musicali ispirate al Paese delle Nevi.

tibet campane tibetane treviso

Le ciotole tibetane

Sabato 15 e domenica 16 dicembre, c’è una ragione in più per visitare la mostra TIBET. TESORI DAL TETTO DEL MONDO in corso a Casa dei Carraresi a Treviso fino al 2 giugno del prossimo anno. Sarà infatti possibile, acquistando il biglietto della mostra, assistere a momenti di intrattenimento musicale, organizzati in collaborazione con il Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso, dedicati ad uno degli strumenti più tipici della cultura tibetana, le grandi campane tradizionali a terra, dette anche “ciotole tibetane”.

Sarà infatti il maestro GIANCARLO GASSER, esperto di musica tibetana, ad intrattenere i visitatori della mostra di Casa dei Carraresi nel pomeriggio di sabato 15 e nella giornata di domenica 16 dicembre (mattina e pomeriggio) proponendo esibizioni musicali libere eseguite con questo suggestivo e inconsueto strumento.

Antico strumento musicale originario della cultura pre-buddista sciamanica, le campane tibetane sono solitamente composte in una lega bronzea. Le più preziose e quelle considerate migliori sono quelle nate da una lega che comprenda i sette metalli planetari: argento per la Luna, ferro per Marte, mercurio per l’omonimo pianeta, stagno per Giove, rame per Venere, piombo per Saturno ed oro per il Sole.

La campana tibetana è utilizzata nelle cerimonie religiose, creando una eco profonda a spirale crescente che secondo la tradizione ha il potere di allontanare il male. Il suono delle campane ha anche una valenza terapeutica. Adagiando le campane sul corpo della persona in corrispondenza dei chakra, e provocandone la vibrazione il suono si espande con movimenti circolari, che agendo sui blocchi energetici ne agevolano lo scioglimento.

Per informazioni sui concerti: Tel. 0422 513150; email: casadeicarraresi@fondazionecassamarca.it

_________________________________________________________________________

TIBET, TESORI DAL TETTO DEL MONDO, Treviso, Casa dei Carraresi, dal 20 ottobre 2012 al 2 giugno 2013.
Mostra promossa da FONDAZIONE CASSAMARCA e curata da ADRIANO MÀDARO (www.madaro.it)

Main Sponsor : UNICREDIT e  ROTAS ITALIA. Con la partnership di: EUROPRINT; ASSICURAZIONI GENERALI; DB GROUP; GRUPPO SOTREVA, CONSORZIO DI PROMOZIONE TURISTICA MARCA TREVISO, ASSOCIAZIONE MARCA TREVIGIANA, IKEA FAMILY. Il disegno e la realizzazione dei manichini è a cura dello STUDIO LEONARDO.

Con il Patrocinio della Regione del Veneto, della Provincia di Treviso e del Comune di Treviso.

Per informazioni sulla mostra e prenotazioni: tel. 0422.513150

Sito internet della mostra: www.laviadellaseta.info

Pagina Facebook della mostra: https://www.facebook.com/laviadellaseta.info

 

Organizzazione e Segreteria
SIGILLUM:
Via Fonderia, 49 – 31100 Treviso.
Tel. 0422.424390; mail:segreteria@sigillum.it

Ufficio Stampa:
Cristina Sartori, 348.0051314 – email: cristina.sartori1@gmail.com
Alessandra Canella, 348.3423647 – email: canella@studiopierrepi.it

Condividi